Condizioni generali di vendita

Di seguito sono riportate le Condizioni Generali applicabili alle vendite concluse da parte del soggetto che riveste lo status di Consumatore tramite il sito internet www.typicalsicily.it. TypicalSicily è un portale turistico-culturale realizzato da Unpli Sicilia, Comitato regionale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Codice Fiscale 91008880899.
Le presenti Condizioni di Vendita disciplinano esclusivamente il rapporto tra:

  1. Consumatore (di seguito anche Cliente), intendendosi per tale la persona soltanto fisica che effettua l’acquisto e agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta;
  1. Intermediario, intendendosi per tale l’impresa Vantaggio srl, iscritta al Registro delle Imprese di Catania con il numero CT-349516, P. IVA 05188790876, avente sede legale in San Gregorio di Catania, Via Sgroppillo 19b, responsabile delle promozioni e delle strategie di marketing ai fini della vendita dei prodotti tipici siciliani e dei servizi turistico-culturali;
  1. I Venditori, ovvero le imprese che offrono servizi atti a valorizzare il patrimonio turistico-culturale della Sicilia e, nello specifico, i prodotti tipici del territorio e i principali pacchetti turistici di incoming Sicilia.

Di seguito, i principali Venditori del portale:

  1. Tour operator:
    • Scarlet World s.r.l., Via Ruilio 18, Catania, P. IVA 04797450873, Licenza D.D.S. N°1702/S9/TUR dell’11 Novembre 2011 Assessorato Regionale Turismo Regione Sicilia
  1. Aziende agroalimentari e/o artigianali:
    • In corso di definizione

Il contratto tra il Venditore e il Cliente (avente residenza o domicilio in Italia e all’estero) si compie attraverso la rete internet per mezzo del portale Typical Sicily, è regolato dalla legge italiana e favorisce l’acquisto (e l’eventuale consegna) di pacchetti turistici, prodotti agroalimentari e artigianali, opportunamente promossi e pubblicizzati dall’Intermediario. In caso di controversia tra i Venditori e il Cliente, sarà competente il Giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente.

TERMINI LEGALI
Le presenti Condizioni Generali si considerano lette, comprese e accettate dal Consumatore con l’invio della proposta d’acquisto contenuta nel modulo d’ordine presente sul sito. Il Cliente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con il Venditore le Condizioni Generali di Vendita mediante le modalità descritte nelle successive sezioni.
Il Cliente è tenuto ad attenersi alle Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento dell’invio della proposta d’acquisto, con onere a suo esclusivo carico di controllarne eventuali aggiornamenti, cambi e correzioni. Typical Sicily, l’Intermediario e i Venditori si riservano il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali di Vendita ogni qualvolta lo ritengano opportuno, senza alcun obbligo di preavviso.

STIPULA DEL CONTRATTO
Il contratto avrà effetti nel momento in cui il Cliente compila l’apposito form trovato nel sito www.typicalsicily.it. Il Cliente effettuerà le scelte in totale libertà e autonomia, sceglierà il tipo e la quantità di prodotti/servizi che intende acquistare al prezzo esplicitamente indicato. Il form, nel momento in cui viene compilato e inviato, costituisce ad ogni effetto la proposta contrattuale d’acquisto.
Per la prenotazione dei pacchetti turistici il Cliente deve fornire tutti i dati necessari, versare un acconto obbligatorio pari al 25% del totale (che sarà addebitato in seguito alla conferma del servizio) e saldare il resto dell’importo attraverso un bonifico bancario entro e non oltre dieci giorni precedenti l’inizio del viaggio.
Il contratto si intende concluso nel momento in cui il Cliente riceve tramite e-mail la comunicazione d’accettazione dell’ordine. Il Venditore si riserva il diritto di concludere il contratto con l’esecuzione della prestazione. È prevista l’emissione della relativa documentazione fiscale. Per la vendita dei prodotti sono espressamente richiamati gli art.li 50 e ss. del d.lgs. 6 ottobre 2005, n. 206, nonché il d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70. Per la vendita dei pacchetti turistici è espressamente richiamato il Codice del Turismo (D. Lgs 79/2011).

PRODOTTI/SERVIZI E PREZZO
I prodotti/servizi offerti in vendita sono esclusivamente di prima qualità, accuratamente selezionati e sottoposti a rigorosi controlli. I prezzi potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti; il Cliente deve accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine. I prezzi sono presentati in euro, IVA inclusa per l’Italia. In caso di variazioni delle aliquote IVA, tali modifiche potranno influire sul prezzo finale dei prodotti/servizi senza necessità di notifica al Cliente. I prezzi dei prodotti/servizi sono comprensivi di quanto espressamente indicato su Typical Sicily e nel modulo online sottoscritto dal Cliente.

TERMINI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO

Sistema PayPal

Per il pagamento dei prodotti/servizi acquistati online il sistema utilizzato da Typical Sicily è PayPal.

L’acquisto dei prodotti/servizi può essere effettuato tramite il proprio conto PayPal oppure inserendo i dati relativi alla propria carta di credito o di pagamento nel sito PayPal. In entrambi i casi, i pagamenti sono sicuri e non occorre fornire i dati della propria carta di credito ai Venditori.

Tutte le transazioni avvengono direttamente sul sito PayPal attraverso un server sicuro che adotta il sistema di protezione Secure Socket Layer, o SSL. Questo sistema utilizza i massimi standard di sicurezza attualmente disponibili, proteggendo le informazioni trasmesse sulla rete codificandole mediante una crittografia a 128 bit, in modo tale da impedirne l’intercettazione o l’accesso non autorizzato da parte di utenti esterni.

Typical Sicily accetta le seguenti carte di credito: Visa, MasterCard, Carta prepagata PayPal, Postepay, Mastro, Discover, American Express, Carta Aura.

La Redazione si riserva il diritto di verificare la conformità delle richieste di acquisto rispetto ai requisiti interni; successivamente, invierà al Cliente un’e-mail di conferma o annullamento della richiesta. Solo in caso di esito positivo, gli acconti e/o i pre-addebiti versati dal Cliente saranno accettati e l’operazione potrà dirsi conclusa.

ORDINI
Gli ordini vengono evasi dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 18:00 e venerdì dalle 09:00 alle 13:00. Gli ordini effettuati durante il fine settimana saranno processati a partire dal lunedì mattina successivo. Qualora il Cliente avesse necessità di modificare i dati di spedizione/fatturazione (in seguito alla Conferma d’Ordine, ma rigorosamente prima di un’eventuale spedizione della merce), ovvero di modificare alcuni dati in esso contenuti, dovrà contattare il Servizio Clienti al numero (095 123456) dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì o inviare una e-mail a booking@typicalsicily.it. In caso di avvenuta spedizione della merce da parte di Typical Sicily, il Cliente non potrà più modificare i dati di spedizione.
Il Venditore si riserva il diritto di annullare o di rifiutare ordini di Clienti con i quali ci sia stata una controversia relativa al pagamento di ordini precedenti o che presentino una qualunque forma di rischio. A tal fine, per il primo ordine, potrebbe essere richiesto al Cliente un recapito telefonico fisso o una copia di un documento d’identità.

SPEDIZIONI E CONSEGNA
Le spedizioni di prodotti tipici della Sicilia vengono effettuate tramite il corriere XXXXXX e sono gratuite per importi superiori a € 24,99. Salvo imprevisti, i tempi di consegna variano da 3 a 5 giorni lavorativi dal momento della spedizione. A pagamento, è possibile richiedere la consegna express che prevede tempi di consegna da 1 a 2 giorni lavorativi.
Per ordini inferiori a € 25,00 il costo base è di € 5,00 per la consegna standard (3-5 giorni lavorativi) e di € 10,00 per la consegna express (1-2 giorni lavorativi).
Come richiesto dalle leggi che regolano il commercio, tutte le spedizioni di Typical Sicily sono accompagnate da fattura ufficiale che dichiara il valore dei singoli articoli in Euro. Per gli articoli in saldo la fattura riporta gli importi scontati.
All’atto della consegna è obbligo del Cliente, a pena di decadenza da ogni accezione: 1) verificare la corrispondenza tra il codice di spedizione comunicato o presente in fattura e il codice presente sulla busta e/o sul box; 2) eccepire tempestivamente al corriere eventuali manomissioni dell’involucro, del pacco e/o del contenuto del medesimo; 3) fare immediato avviso scritto al Venditore delle manomissioni di cui sopra.
Il Cliente può e deve comunicare a Typical Sicily un’eventuale mancata ricezione della merce. Typical Sicily e il Venditore provvederanno al nuovo ordine, riservandosi il diritto di verificare entro 72 ore l’effettiva mancata consegna del primo ordine. Nella misura in cui si accertano, tramite il corriere, che il pacco è stato consegnato, il Cliente è tenuto a rispedire a sue spese la merce inviata la seconda volta, entro e non oltre 10 giorni dalla notifica di restituzione. In caso di mancata restituzione,Typical Sicily e il Venditore si riservano il diritto di addebitare la somma del prodotto, le spese di spedizione e le spese di segreteria sostenute per l’evasione dell’ordine sulla carta di credito comunicata dal Cliente al momento dell’acquisto. Se l’addebito non dovesse andare a buon fine, il Venditore potrà procedere per vie legali.

DIRITTO DI RECESSO

Pacchetti turistici

Senza penali

In base al Decreto legislativo 206/2005, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto senza il pagamento delle penalità nelle seguenti ipotesi:

  • aumento del prezzo in misura superiore del 10%;
  • modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del servizio turistico proposto dal Venditore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza, e non accettata dal Cliente.

Nei casi di cui sopra, il Cliente ha alternativamente diritto:

  • ad usufruire di un analogo servizio turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo servizio turistico abbia valore inferiore al primo;
  • alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta entro 10 giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.

Il Cliente dovrà comunicare la propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre 10 giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dal Venditore si intenderà accettata.

Con penali

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto prima della fruizione del servizio turistico acquistato tramite il Venditore previo pagamento delle penali previste dall’operatore, oltre agli oneri e spese da sostenersi per l’annullamento dei servizi.
Le penali sopra indicate si applicheranno anche nell’eventualità in cui il Cliente (o una delle altre persone indicate nel presente contratto) non potesse usufruire del servizio turistico per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di identità o di espatrio.
Nessun rimborso spetta al Cliente (o a una delle altre persone indicate nel presente contratto) che decida di interrompere il viaggio o soggiorno già intrapreso. Eventuali rimborsi delle somme corrisposte dal Cliente saranno disposti in base ai regolamenti e alle leggi applicabili a ciascun fornitore dei servizi, e i tempi dei rimborsi dipenderanno esclusivamente dai singoli fornitori.
Il calcolo delle penali non include il giorno del recesso, la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo (dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì), né il giorno di inizio viaggio.

Penale di Annullamento
Da 30 giorni a 15 giorni prima 30% del trattamento prenotato
Da 14 giorni a 09 giorni prima 40% del trattamento prenotato
Da 08 giorni a 04 giorni prima 60% del trattamento prenotato
Da 03 giorni a 00 giorni prima 100% del trattamento prenotato

Prodotti

Ai sensi degli artt. 64 e 65 D.L.vo 206/2005, il Cliente (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatta eccezione per le tipologie di prodotti per i quali questo è espressamente escluso (cfr. art. 55 D.L.vo 206/2005).

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare al Venditore una comunicazione entro 10 giorni lavorativi dalla data di arrivo della merce tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Venditore provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce, che dovrà pervenire al Venditore entro 10 giorni dall’autorizzazione.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
  • Il prodotto dovrà essere di un importo superiore a € 24,99.
  • Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).
  • A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente.
  • La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.
  • Al suo arrivo nei nostri magazzini, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, il Venditore provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 15% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato entro 15 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo a mezzo Bonifico Bancario. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN del conto corrente dell’intestatario della fattura).

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Venditore accerti:

  • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • l’assenza di elementi integranti del prodotto;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il Venditore provvederà alla relativa comunicazione a mezzo raccomandata A.R.; il prodotto rimarrà a disposizione del Cliente presso il magazzino del Venditore per un periodo di 30 giorni dalla data di invio della raccomandata. Decorso tale termine il prodotto verrà eliminato senza ulteriore avviso.

Il Venditore solitamente accetta il reso dei prodotti entro 3 giorni lavorativi dalla data di consegna al magazzino. In momenti di picco possono volerci fino a 7 giorni lavorativi.

ABBONAMENTI E SPAZI PUBBLICITARI

Typical Sicily permette ai Clienti registrati di acquistare spazi pubblicitari all’interno del portale, con l’obiettivo di aumentare la visibilità delle strutture e l’indicizzazione sui motori di ricerca.
L’iscrizione sul portale Typical Sicily può essere effettuata attraverso tre modalità: Free, Premium ed Exclusive. In tutti i casi, l’abbonamento è annuale. La Redazione si riserva il diritto di accettare o annullare le richieste di iscrizione qualora le strutture non fossero conformi ai requisiti interni. Solo in caso di esito positivo, l’importo versato dal Cliente sarà accettato e l’operazione potrà dirsi conclusa.

L’abbonamento annuale Free comprende:

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  • pagina dedicata alla struttura all’interno del portale (testo descrittivo in italiano a cura dell’utente);
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  • inserimento struttura nelle pagine di ricerca;
  • visibilità struttura nella categoria di riferimento della mappa in homepage;
  • visibilità nelle applicazioni mobile per Android e iOS;
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  • inserimento di un link diretto al sito web della struttura;
  • inserimento di una camera della struttura (hotel, B&B, agriturismo e/o villaggio turistico) o di una casa vacanza su Traum-Ferienwohnungen (portale tedesco) e su Vacation Apartments (portale inglese).

L’abbonamento annuale Middle* comprende:

  • inserimento di una camera della struttura (hotel, B&B, agriturismo e/o villaggio turistico) o di una casa vacanza su Traum-Ferienwohnungen (portale tedesco) e su Vacation Apartments (portale inglese).

*L’abbonamento annuale Middle è riservato agli utenti di Typical Sicily interessati a promuovere la propria struttura su Traum-Ferienwohnungen, uno dei più grandi portali per case vacanza della Germania, e su Vacation Apartments (portale inglese). L’iscrizione ai portali attraverso il sito di Typical Sicily garantisce ai proprietari delle strutture una tariffa agevolata. Dopo aver cliccato su “Registrati”, l’operazione verrà eseguita direttamente sul portale tedesco.
Typical Sicily non si assume alcuna responsabilità in merito alla promozione della struttura all’interno dei suddetti portali, in quanto semplice intermediaria durante la fase di registrazione.

 

NOTA: si specifica che il testo promo-descrittivo (in lingua italiana e in inglese) e le immagini della struttura devono essere fornite dal cliente.
Traum-Ferienwohnungen garantisce ai clienti EXCLUSIVE e MIDDLE la traduzione del testo promo-descrittivo in lingua tedesca.

 

Tutti i Clienti iscritti sul portale con abbonamento annuale Free, Premium o Exclusive possono usufruire dei seguenti servizi promozionali extra:

  • box vetrina per 12 mesi (evidenziazione della struttura con box “vetrina” tra le prime 14 strutture restituite dal motore di ricerca interno e fino ad esaurimento dei tre spazi disponibili);
  • skin per 15 giorni (inserimento skin in homepage formato 1900×1000 px);
  • banner rectangular per 15 giorni (inserimento banner pubblicitario formato 270×240 px);
  • pop up per 15 giorni (inserimento pop up in homepage formato 550×440);
  • social – pubblicazione di 1 post promo-redazionale con link alla struttura nella pagina Facebook di Typical Sicily.
  • **inserimento di ulteriori camere della struttura (hotel, B&B, agriturismo e/o villaggio turistico) nei portali Traum-Ferienwohnungen e Vacation Apartments.

** Si specifica che i servizi contrassegnati da (**) si riferiscono all’abbonamento annuale Exclusive.

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Proprietà Intellettuale

Il portale Typical Sicily è proprietario di tutti i contenuti relativi a documentazione, immagini, caratteri, design e format scripts. Qualsiasi riproduzione, alterazione, trasmissione, pubblicazione o ridistribuzione a terzi, per scopi commerciali, è severamente vietata se priva di espresso consenso scritto fornito da Typical Sicily. Typical Sicily e i Venditori vietano l’utilizzo dei contenuti o dei marchi presenti nel sito www.typicalsicily.it per ogni altro scopo e fine diversi da quelli sopra citati.

Clausola di Rinvio

La vendita dei prodotti/servizi presenti nel sito www.typicalsicily.it è interamente regolata dalla legge italiana. Per quanto non espressamente disposto dalle presenti Condizioni di Vendita valgono le norme di legge in materia, ovvero: la disciplina del codice civile; il d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70; il d.lgs. 31 marzo 1998, n. 114; il d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206; il d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196; il D. Lgs 79/2011 (Codice del Turismo) nonché ogni altra disposizione normativa applicabile per quanto non espressamente indicata.

“Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della legge n. 38/2006 – La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero”.

 

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