Mostra a Catania – Il genio di Andy Wharol

12 marzo 2017 - 9:00 al 3 maggio 2017 - 18:00

Catania

Dal 12 marzo al 3 maggio le sale storiche di Castello Ursino a Catania ospiteranno la mostra “Il genio di Andy Warhol” in un percorso dedicato interamente al maestro indiscusso della Pop Art.

58 opere grafiche su carta e cimeli appartenuti al Maestro: dalla serie delle dieci famose Ladies and Gentleman, alle Campbell’s Soup per arrivare alle insostituibili Marilyn.

Non solo opere serigrafiche ma anche una serie di cimeli di straordinario valore storico, tra i quali le chitarre firmate originali da Diana Ross e Michael Jackson con il mitico cappello bianco autografato, la Brillo Box, la bottiglietta in vetro argentato della Coca Cola.

Da copertina le opere dedicate a Muhammad Ali e Rocky Balboa: verranno presentate infatti la cintura originale del titolo mondiale vinta da Cassius Clay, autografata dal pugile incorniciata con la famosa serigrafia che Warhol dedicò al mito del pugilato mondiale e i guantoni e pantaloncini stelle e strisce di Silvester Stallone nel film leggenda Rocky 4, anche questi autografati in originale da Warhol e dall’attore statunitense di origini italiane.

Un percorso attraverso l’universo pop di uno dei più grandi artisti contemporanei. Andy Warhol è stato capace di intuire e anticipare i profondi cambiamenti che la società contemporanea ha attraversato da quando l’opera d’arte ha cominciato a legarsi quotidianamente alla società dei consumi.

La mostra è aperta e visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 18.

 

Mostra a Catania - Andy Wharol