Mostra ad Agrigento – I tesori di Akragas

21 aprile 2017 - 8:30 al 13 ottobre 2017 - 19:00

Agrigento

Dal 21 aprile e fino al 13 ottobre, a Villa Aurea, all’interno del Parco archeologico della Valle dei templi di Agrigento, si svolgerà la mostra “I tesori di Akragas”.

Per la prima volta, tornano alcuni preziosi reperti qui rinvenuti e poi, attraverso il mercato antiquario illegale dei secoli scorsi, giunti nelle vetrine del British Museum.

La mostra, gratuita, racconta la Akragas greca e la sua grandiosa arte. I reperti in mostra appartengono ad alcune tra le maggiori collezioni d’arte d’Europa, acquisite poi dal museo londinese, tra cui la famosa collezione Townley appartenuta al nobile Charles Townley che comprò numerose opere d’arte antiche durante gli anni del Grand Tour ovvero il fenomeno culturale comunemente associato ai viaggiatori aristocratici inglesi, tappa fondamentale nella vita di un gentiluomo, tra il Settecento e l’Ottocento.
Tra gli oggetti in mostra un’anfora a figure nere della bottega di Nikosthenes che fu uno dei più grandi artisti di Atene intorno alla metà del VI sec. a. C., dove sono raffigurate scene di lotta tra atleti con straordinario realismo. Ancora, un vaso attribuito al Gruppo di Polignoto e il cosiddetto Rilievo di Paride.

i tesori di akragas - mostra ad agrigento