Mostra a Siracusa – La Porta dei Sacerdoti

9 marzo 2017 - 10:00 al 15 aprile 2018 - 19:00

Siracusa

L’esposizione “La Porta dei Sacerdoti” proroga fino al 15 aprile 2018 e festeggia il successo con sconti speciali! Non perdere l’occasione di ammirare una straordinaria collezione di sarcofagi e reperti egizi e assistere all’eccezionale restauro in pubblico di reperti antichi 3000 anni!

Fino alla primavera 2018, si avrà ancora l’opportunità unica di vedere a Siracusa il cuore della collezione egizia dei Musei Reali del Belgio. Si tratta dei famosissimi sarcofagi ritrovati nel Secondo Nascondiglio di Deir el-Bahari, alle porte della Valle dei Re, e appartenenti ai Sacerdoti e Sacerdotesse di Amon della XXI Dinastia (1070-900 a.C.).
Per la prima volta nella storia, dei sarcofagi egizi sono arrivati in Sicilia nell’ambito della mostra realizzata dall’Istituto Europeo del Restauro in collaborazione con i Musées Royaux d’Art et d’Histoire di Bruxelles (MRAH) e il Comune di Siracusa.

Una mummia di un bambino, il famosissimo papiro di Leopoldo II e numerosi oggetti dei corredi funerari sono visibili in mostra.
“La Porta dei Sacerdoti” non è una semplice esposizione, ma un evento esperienziale e coinvolgente unico nel suo genere grazie a EUROPA Expositive Laboratory Module, il modulo laboratoriale-espositivo realizzato dall’I.E.R. appositamente per gli interventi di restauro in pubblico, un progetto d’eccellenza vincitore del Vist Brusselles come migliore “nuova concezione” espositiva.

Sotto una teca trasparente lunga sedici metri, dotata delle più moderne tecnologie, i restauratori stanno “riportando alla vita” la bellezza dei reperti, offrendo un’esperienza sorprendente, di grande impatto visivo e di alti contenuti. Il pubblico infatti ha la possibilità di vedere dal vivo e in diretta ogni momento dell’intervento di restauro sui sarcofagi e al tempo stesso può interagire con gli operatori.

Al fine di ringraziare la popolazione siciliana per l’ospitalità e l’apprezzamento ricevuti, l’Istituto Europeo del Restauro in accordo con i propri partner offre in esclusiva per i gruppi organizzati dalle Pro Loco siciliane (formati da soci e non), un’occasione imperdibile per visitare la mostra: uno sconto speciale sul prezzo del biglietto di ingresso che sarà ridotto a 5 euro a persona (per gruppi a partire da 30 unità), sarà inoltre riservato un ingresso gratuito per l’accompagnatore/organizzatore del gruppo.
Offerta valida dal 15 novembre 2017 al 31 gennaio 2018.
Per informazioni e prenotazioni: tel 392 6608013

Orari di apertura:
dal martedì al venerdì: 10:00 – 18:00; sabato e domenica: 10:00 – 19:00; lunedì giorno di chiusura.

Mostra a Siracusa - La porta dei sacerdoti- locandina proroga