Mostra a Siracusa – La Porta dei Sacerdoti

9 marzo 2017 - 10:00 al 7 novembre 2017 - 22:00

Siracusa

In occasione dei 2750 anni della Fondazione della città di Siracusa, è in corso, presso la Galleria Civica Montevergini di Siracusa, la mostra dal titolo “La Porta dei Sacerdoti. I Sarcofagi di Deir el Bahari. Esposizione e restauro in pubblico”, sui sarcofagi egizi e i reperti della XXI dinastia, ritrovati nel famosissimo Nascondiglio di Deir el Bahari, realizzata in accordo con l’Istituto Europeo del Restauro, il Musèes Royaux d’Art et Histoire di Bruxelles (conosciuto come Museo del Cinquantenario) e il Comune di Siracusa.

Oltre all’unicità dei reperti esposti – è la prima volta che in Sicilia vengono esposti sarcofagi egizi – altri punti rendono accattivante ed interessante la manifestazione, primo tra questi la presenza nell’esposizione del modulo laboratoriale espositivo EUROPA progettato dall’Istituto Europeo del Restauro e vincitore lo scorso anno del Visit Brussels Awards, (premio finalizzato a premiare le migliori iniziative e progetti turistico-culturali che hanno contribuito a valorizzare la reputazione a livello internazionale della Regione Bruxelles Capitale).

Questo laboratorio di restauro, costituito da una galleria di cristallo lunga 16 metri, è dotato delle attrezzature più innovative del settore tra cui anche gli smart glasses per la realtà aumentata utilizzati dai restauratori. 

Con questa tecnologia i  visitatori possono vedere, attraverso una proiezione sui cristalli del modulo laboratoriale, tutto ciò che in quell’istante il restauratore vede con i propri occhi ed esegue sul reperto.

Mostra a Siracusa - La Porta dei Sacerdoti