Nicosia – Guido Reni e la magnificente bellezza

31 maggio 2017 - 10:00 al 5 novembre 2017 - 20:00

Nicosia (En)

Sarà inaugurata il 30 maggio nella Chiesa di San Calogero a Nicosia la mostra “Guido Reni e la magnificente bellezza – Capolavori da Ascoli Piceno”.

L’esposizione sarà aperta al pubblico a partire dal 31 maggio sino al 5 novembre.

Dalla Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, dopo essere stata a Montréal e New York e per la prima volta in Sicilia, grazie all’intervento del Ministero dei Beni Culturali e dell’Assessorato al Turismo della Regione siciliana insieme a numerosi sponsor, in mostra ci sarà l’Annunciazione dipinta da Guido Renida tutti i virtuosi ammirata per una delle più belle, se non la più bella delle sue bellissime dipinture“. L’obiettivo della mostra è quello di sostenere il territorio marchigiano ferito dall’ultimo sisma, che ha devastato il centro Italia, e finanziare il restauro di un’opera del territorio ascolano danneggiata dal terremoto.

Il ricavato della mostra, infatti, sarà devoluto per ripristinare i capolavori nelle aree colpita dal terremoto. Oltre all’opera di Reni, ci saranno altre due tele pendant che il pittore caravaggesco Giacinto Brandi ha realizzato nel 1662, ovvero il Beato Bernardo Abate e San Benedetto Abate, provenienti dalla chiesa ascolana di Sant’Angelo Magno, da dove sono state rimosse in seguito ai danni riportati dal terremoto del 30 ottobre 2016.

La mostra è aperta da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.

Il biglietto costa 3 euro, 2 euro il ridotto.

Nicosia - Guido Reni e la magnificente bellezza