Church in Trapani – Cathedral of S. Lorenzo

The Duomo di San Lorenzo è una bellissima chiesa a Trapani elevata a basilica minore da Papa Gregorio XVI, which it is located in the historic center and is the main place of Catholic worship.
La chiesa venne costruita nel 1421 grazie ad Alfonso il Magnanimo, la facciata presenta uno stile barocco con un pronao, nella parte inferiore che è costituito da tre campate con archi a tutto sesto, la parte superiore invece è decorata da lesene ioniche e si trova un campanile con cuspide coperta da maioliche policrome.
L’interno della chiesa è a croce latina con tre navate divise da sei colonne tuscaniche, che sorreggono archi a sesto acuto, la navata centrale presenta volte a botte, le navate laterali presentano volte a crociera da dove si aprono otto cappelle, quattro per ogni navata. Il transetto presenta due altari è in stile neoclassico dedicati uno a San Lorenzo martire e l’altro a Santo Stefano Protomartire.
Il presbiterio presenta un’altare dalla forma cubica, sormontato dal ciborio, dalla cattedra inoltre vicino l’ambone, che si trova sotto l’ultimo arco della navata centrale, si trova la fonte battesimale.
Infine in questa bellissima chiesa a Trapani si trovano due magnifici organi a canne, quello principale, che si trova sulla cantoria, è stato costruito nel 1967 dai Fratelli Ruffatti e quello secondario, che si trova nel braccio sinistro del transetto, è stato costuito nel 2008 dai Fratelli Cimino.

 

Visited 9890 times, 2 Visits today

Add a Review

Rate this by clicking a star below:

Related Listings