Chiesa a Trabia – Madonna delle Grazie

Una bellissima chiesa in Sicilia è la Chiesa della Madonna delle Grazie che è stata costruita tra il 1635 e il 1945 come pietra di confine tra la “Città delle terme” (Termini Imerese) e il feudo di Trabia.
All’interno della chiesa si possono ammirare un grande crocifisso in cartapesta e un’opera del celebre pittore Pietro Novelli, che raffigura i due celesti protettori della città di Termini Imerese, San Calogero e il Beato Agostino.
Inoltre vi sono diversi quadri attribuiti alla Scuola pittorica di Pietro Novelli, tra questi vi è un quadro molto antico, di autore ignoto, che rappresenta l’immagine della Vergine Maria assunta in cielo accompagnata da alcuni angeli. Esso venne ritrovato in una cappella antichissima, antistante la chiesa. All’interno della Chiesa vi sono alcuni stucchi di scuola Serpottiana risalenti al XVII secolo.
Una leggenda popolare narra che il Crocifisso venne trafugato in una notte per essere portato nella vicina Termini Imerese ma puntualmente, il giorno successivo venne ritrovato nuovamente nella navata centrale della Chiesa della Madonna delle Grazie. Ad aumentare il velo di mistero vi è la traccia di argilla sui piedi del Crocifisso che pare volesse ritornare sul suolo trabiese al quale apparteneva.

visitato 3735 volte, 1 visite oggi

Aggiungi un Commento

Inserisci una valutazione cliccando sulle stelle in basso:

Articoli correlati