Festa religiosa a Messina – La Vara

La Vara è un bellissima festa religiosa a Messina che si svolge per le strade della città il 15 Agosto in cui viene portato in processione il carro votivo della Madonna Assunta.
La Vara indica la Bara dove giaceva il corpo della Dormitio Virginis (la Madonna Dormiente), è alta 13,5 m e pesa quasi 8 tonnellate e viene portanta in processione dai fedeli che tirano delle lunghe corde, le gomene, che misurano più di 100 m, i fedeli sono vestiti di blu in onore della Madonna.
In passato gli angioletti della Vara e la Madonna stessa erano rappresentati da bambini e bambine che erano scelti a sorteggio, poi a seguito dei numerosi incidenti si è diminutia l’altezza della vara e i bambini sostituiti con le statue di cartapesta.
Il momento più bello della festa è la cosiddetta “Girata”, il momento in cui la Vara si immette in via I Settembre per raggiungere piazza Duomo e in base alla riuscita della manovra si traggono auspici per tutto l’anno a seguire.
Molto probabilmente la Vara deriva dai festeggiamenti in onore di Carlo V d’Asburgo che visitò la città di Messina il 21 Ottobre del 1535,  dopo la conquista di Tunisi.

Visited 6162 times, 5 Visits today

Add a Review

Rate this by clicking a star below:

Related Listings