Sport sulla neve a Floresta – Ciaspole

Questo sport sulla neve a Floresta è una delle attività principali del paesino in provincia di Messina. Il comune organizza molte escursioni durante il periodo invernale per utilizzare le Ciaspole, le famose racchette da neve, che si utilizzano per camminare agevolmente in condizioni estreme, in modo da raggiungere mete come il Monte Baratta, dove è possibile ammirare un panorama favoloso che si estende dalle Isole Eolie fino all’Etna, e sulla Costa dell’Acero dove si attraverseranno boschi e panorami mozzafiato tra la Punta dell’Inferno e Punta Randazzo.

Le ciaspole si indossano direttamente sulle scarpe, prima erano fatte di corda intrecciata e legno, oggi sono di plastica o di materiale simile e ne esistono di veri tipi che si differenziano per grandezza e costo e si acqustano in base all’utilizzo che si ha intenzione di farne:

Fagioli : sono le più economiche e sono composte da una struttura in legno o alluminio e di un superficie d’appoggio in cordini intrecciati, inoltre il piede viene fissato con fettucce e cordini.
Canadesi: sono le più grandi, arrivano fino a un metro di lunghezza, sono dotate di coda, utilizzate per nevi profonde.
Moderne: sono di media lunghezza e realizzate in plastica o alluminio, sono le più comuni hanno attacchi molto tecnici, risultando adatte anche per terreni ripidi.

visitato 3181 volte, 1 visite oggi

Aggiungi un Commento

Inserisci una valutazione cliccando sulle stelle in basso:

Articoli correlati