Teatro a Catania – Massimo Bellini

Il Massimo Vincenzo Bellini è un teatro a Catania, inaugurato nel 1890 e costruito su un progetto di Carlo Sada un’architetto milanese.
Questo bellissimo teatro nei suoi cent’anni di esistenza ha visto esibirsi nel suo palcoscenico molti tra i maggiori artiti del Novecento come Luigi Mancinelli, Leopoldo Mugnone, Gino Marinuzzi, Vittorio Gui, Antonio Guarnieri, Gianandrea Gavazzeni, Sergiu Celibidache, Georg Solti, Lorin Maazel, Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Alain Lombard, Amelita Galli-Curci, Toti Dal Monte, la Callas, la Tebaldi, la Caballé, la Scotto, la Ricciarelli, la Freni, De Lucia, Pertile, Schipa, Gigli, Corelli, Kraus, Pavarotti, Del Monaco, Di Stefano, Bergonzi, Galeffi, Bechi, Taddei, Cappuccilli, Gobbi, Nucci, Pasero, Ruggero Raimondi ed ha rappresentato i più bei capolavori di Mozart e Berg ma anche molte opere contemporanee.
Il Bellini dal punto di vista architettonico segue lo stile neobarocco e gode di un’orchestra composta di 105 elementi e di un coro di 84 elementi.
Al suo interno la sala presenta un soffisto affrescato dal pittore Ernesto Bellandi ed è composta da quattro ordini di palchi e un loggione.

visitato 7893 volte, 1 visite oggi

Aggiungi un Commento

Inserisci una valutazione cliccando sulle stelle in basso:

Articoli correlati