5 cose da fare a Ragusa

Tempo di lettura 3 minuti • 23 Settembre 2017 • Pubblicato da silvia Ragusa - panorama

In teoria una città, in pratica due: Ragusa Superiore e Ragusa Ibla. In alto la zona nuova, moderna, piena di negozi e palazzi. A valle il centro storico ricco di chiese e di piccoli vicoli. Un’elegante cattedrale dedicata a San Giovanni da un lato, un maestoso Duomo in onore di San Giorgio dall’altro. Una caratteristica comune? Il barocco.

Ecco 5 cose da fare e vedere a Ragusa.

5 cose da fare a Ragusa - ponte ragusa
I ponti

Ragusa è anche conosciuta come la città dei ponti. Collegano la parte nord alla parte sud e regalano uno splendido panorama sul territorio ragusano e sugli orti di Cava di Santa Domenica. Potrete ammirarne tre: Ponte Nuovo (o del Littorio), Ponte Papa Giovanni XXIII e Ponte Vecchio (o dei Cappuccini), il più antico della città.

5 cose da fare a Ragusa - chiesa_santa_maria_delle_scale
La Chiesa di Santa Maria delle Scale

340 scalini, che uniscono le due città, vi condurranno alla Chiesa di Santa Maria delle Scale, una delle poche testimonianze dell’architettura gotica del luogo. La struttura è composta da tre navate e numerose cappelle di stili ed epoche diverse. Dal sagrato esterno potrete godere di una bellissima vista su Ibla: gli stretti vicoli, la vecchia fontana, il pittoresco slargo, l’antica scala e le profonde vallate che, soprattutto al tramonto, vi regaleranno un’emozione unica.

5 cose da fare a Ragusa - grotta
La Grotta delle Trabacche

Una serie televisiva, “Il Commissario Montalbano”, ha reso celebre Ragusa e i suoi luoghi. Da allora alcuni sono diventati meta turistica. Uno di questi, la Grotta della Trabacche, rappresenta una significativa testimonianza di architettura funebre. È immersa nella campagna iblea ed è la meta finale delle passeggiate all’aria aperta dei ragusani.

5 cose da fare a Ragusa - casa museo appiano
La Casa Museo Appiano

Il numero 69 di Via Valverde a Ragusa ospita una dimora storica e affascinante: la Casa Museo del maestro Appiano. Lasciatevi rapire dall’incontro unico tra arte, musica e pregiato antiquariato. Sei stanze arricchite da oltre 180 pezzi risalenti al XIII e XIX secolo. Tra tutte spiccano la Sala della Musica, arredata da un pianoforte a coda posto vicino ad un grande divano blu stile Luigi XIV e l’incantevole Sala da Pranzo, apparecchiata con bicchieri di cristallo di Murano e posate in argento.

5 cose da fare a Ragusa - mpanatigghi
La tradizione in cucina a Ragusa

Cavati, ravioli di ricotta conditi con sugo di maiale e i lolli con le fave: ecco i primi piatti della cucina tradizionale ragusana da ordinare assolutamente in uno dei ristorantini della città. Assaggiate anche il coniglio “a partuisa” e, durante la Pasqua, le “mpanatigghie”: dolci triangolari ripieni di cioccolata e carne di manzo finemente tritata.

Ragusa Superiore o Ragusa Ibla? Perché scegliere, visitatele entrambe durante la prossima vacanza in Sicilia