Agri Travel & Slow Travel Expo: le Pro Loco siciliane in Piazza “Sapori d’Italia”

Tempo di lettura 2 minuti • 17 Febbraio 2017 • Pubblicato da silvia Agri Travel & Slow Travel Expo: le Pro Loco siciliane in Piazza "Sapori d'Italia"

Un intenso week-end di gusto vedrà protagoniste le Pro Loco d’Italia alla terza edizione di Agri Travel & Slow Travel Expo, il primo salone internazionale dedicato alla promozione del turismo rurale e slow, che si terrà a Bergamo dal 17 al 19 febbraio

Agri Travel & Slow Travel Expo: le Pro Loco siciliane in Piazza "Sapori d'Italia"Agricoltura, cultura, turismo e sostenibilità saranno le parole chiave di questo grande avvenimento che mira a promuovere le eccellenze del nostro territorio e al quale saranno presenti anche tantissime Pro Loco siciliane con Typical Sicily.

L’amore per il cibo, il senso di appartenenza ai luoghi, ma soprattutto la passione delle Pro Loco per il turismo saranno concentrate in un’unica area: una piazza dei “Sapori d’Italia”, intesa come nell’antichità il punto principale di incontro in cui poter discutere, condividere, prendere decisioni e trattare affari.

Con questa formula originale, l’Unpli partecipa all’evento: la piazza dei “Sapori d’Italia” offrirà ai visitatori un ineguagliabile viaggio enogastronomico alla scoperta delle specialità italiane e dei prodotti tipici regionali.

Per l’occasione, è stato infatti adibito uno spazio insieme a 15 comitati regionali, nel quale sarà possibile gustare pietanze locali, assistere ad alcuni show cooking ed effettuare ottime degustazioni.

I comitati regionali aderenti all’iniziativa sono: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino, Umbria, Veneto e Lombardia.

Non mancheranno, infine, momenti ricreativi ed esibizioni di gruppi folkloristici provenienti da Marche, Lombardia e Puglia, che animeranno le giornate e intratterranno gli ospiti.

Siamo orgogliosi di poter offrire ai visitatori di Agri Travel un vero e proprio percorso all’insegna del gusto e delle tradizioni realizzato grazie alla contemporanea presenza di ben 15 comitati regionali Unpli” ha detto il Presidente delle Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina.

Agritravel rappresenta un’opportunità per fare rete con i principali esponenti del sistema turistico. Le Pro Loco d’Italia, con ben 6.200 associazioni presenti in tutto il territorio, ricoprono un ruolo importante sul fronte dell’accoglienza e dell’informazione turistica, così impegnate giorno dopo giorno nella tutela delle tradizioni, ragion per cui hanno anche ottenuto il riconoscimento dell’Unesco.

Typical Sicily sostiene la dedizione delle Pro Loco italiane, in particolar modo dell’Unpli Sicilia, proprio per la capacità di salvaguardare – e al contempo promuovere – il patrimonio enogastronomico italiano, un tesoro nazionale ricco di storia, cultura, colori, sapori e tradizioni.

Vi auguriamo un buon fine settimana e ci auguriamo che in tanti parteciperete a questa magnifica manifestazione.

Agri Travel & Slow Travel Expo: le Pro Loco siciliane in Piazza "Sapori d'Italia"
Agri Travel & Slow Travel Expo: le Pro Loco siciliane in Piazza "Sapori d'Italia"