Burgio: vacanze in Sicilia alla scoperta dei borghi

Tempo di lettura 2 minuti • 10 Febbraio 2018 • Pubblicato da silvia Burgio: vacanze in Sicilia alla scoperta dei borghi

Oggi Typical Sicily vi porta a Burgio, un piccolo borgo conosciuto per i suoi oltre cento portali in pietra.

Burgio: vacanze in Sicilia alla scoperta dei borghiSiamo in provincia di Agrigento, in un paesino che conta poco più di 2000 abitanti conosciuto come “Burgiu”. Un nome di origine araba che significa “casa di pietra”. La ragione? Qui potrete ammirare più di cento portali in pietra, ognuno diverso dall’altro, e altrettante casette realizzate con i materiali rocciosi del luogo. I colori delle abitazioni, grigio, sabbia e le tonalità pastello tipiche della natura, vi lasceranno sicuramente senza fiato.

Burgio, il borgo dei cento portali in pietra

Il castello di Burgio domina il centro storico dalla cima di un’altura. Raggiungerlo non è facile: vi aspetta una lunga e faticosa arrampicata, ma ne vale la pena. Le abitazioni, le caratteristiche stradine in salita e in discesa, il maniero e le botteghe artigiane di Burgio parlano del passato: si vive e si lavora seguendo le regole dell’antica tradizione. Passeggiando scoprirete bellissime vetrate, campane di bronzo e potrete assaggiare le specialità della buona cucina. Le ricette più gustose sono a base di pasta e condite con verdure fresche e di stagione.
Burgio: vacanze in Sicilia alla scoperta dei borghi

Il paesino vanta anche alcune strutture religiose ricche di opere d’arte di grande valore. La Chiesa Madre dedicata a Sant’Antonio Abate ospita, infatti, la Madonna delle Grazie del Gagini, la Madonna dell’Itria di Antonio Ferraro e il Crocifisso di Rifesi. La chiesa di San Giuseppe, invece, custodisce, dietro l’altare le statue in legno della Sacra Famiglia.

Poco lontano dal borgo, poi, vi aspetta il Bosco dei Sicani: una riserva naturale molto vasta che ha lo scopo di preservare la flora e la fauna della regione e che nasconde numerosi fossili davvero antichissimi.

Un territorio ricco di storia, tradizioni e immerso nella natura, ideale per le prossime vacanze in Sicilia alla scoperta dei borghi più belli.