ChocoModica, una storia da raccontare

Tempo di lettura 2 minuti • 8 Dicembre 2016 • Pubblicato da silvia ChocoModica

Sta per arrivare un lungo week-end, pronto ad inaugurare le festività natalizie. Si respira aria di festa: in Sicilia tutti aspettano il Natale. Bancarelle, mercatini di Natale, eventi musicali, sagre e visite culturali varie ravvivano ogni angolo delle città.

Nei prossimi giorni, vi segnaliamo in particolare ChocoModica, la rassegna enogastronomica dedicata al cioccolato artigianale tipico di Modica, in provincia di Ragusa, che si terrà dall’8 all’11 dicembre 2016 nella splendida cornice del centro storico della città barocca.

ChocoModica

Cioccolato e cinema formano un binomio perfetto, che verrà approfondito attraverso alcuni documentari e cortometraggi realizzati grazie al progetto “Cineciok”, curato da Tiziana Spadaro e dal Cineclub 262 (affiliato alla Federazione Italiana Circoli del Cinema).

L’autunno siciliano è goloso e ricco di cultura, coinvolge prestigiosi palazzi, piazze e monumenti storici. Il claim del ChocoModica di quest’anno, “Una storia da raccontare”, ideato dal direttore del CTCM Nino Scivoletto e condiviso dal sindaco di Modica Ignazio Abbate, mira a raccogliere molteplici “brani di vissuto”.

Abbate ha affermato: “Il programma dell’evento intende armonizzare luoghi e persone, paesaggi e memorie, cultura e saperi, legami generazionali e assalti del tempo. Per tale ragione il cioccolato, prodotto d’eccellenza di Modica, diventa barretta colloquiale per incontrare città di conclamata cultura cioccolatiera come la medicea Firenze e la sabauda Torino, senza trascurare ovviamente i sentieri della Modica grimaldiana unitamente all’apporto dei cioccolatieri, maestri e artisti della metaforica dolcezza, che continua ad affascinare con le sue generazionali emozioni”.

Uno sguardo speranzoso al futuro, alle possibilità di crescita sociale e culturale, un’occasione di incontro, un intreccio reale di persone, ciascuna con un proprio vissuto… e l’immancabile gusto e profumo inebriante del cioccolato.

Tante la attività previste per questa edizione di ChocoModica: degustazioni guidate, laboratori, iniziative culturali e didattiche, visite ai musei, spettacoli e concerti per intrattenere gli ospiti.

Non perdetevi la kermesse più dolce della città del cioccolato.

Potete visionare il programma dell’evento qui.