Cibus Borghi – Montalbano Elicona

Montalbano Elicona
CIBUS BORGHI MONTALBANO ELICONIA

Il comune Montalbano Elicona, in provincia di Messina, ospita il Cibus Borghi, una sagra che durerà per l’intero mese di maggio dedicata alla riscoperta di cibi e piatti tradizionali.

I giorni interessati dall’evento saranno quelli del fine settimana: dal 7 al 28 maggio difatti, ogni domenica vedrà protagonista un piatto tipico da poter degustare.

Il programma

L’evento avrà inizio il 7 maggio con i buonissimi maccheroni al sugo di suino nero. Il sugo di suino nero dei Nebrodi è infatti un piatto tradizionale che rientra a pieni titoli tra i cibi tipici più gustosi e conosciuti della zona.

Domenica 14 maggio sarà la volta della porchetta, per poi proseguire domenica 21 maggio con la fantastica pasta n’casciata. Quest’ultimo piatto verrà riconosciuto dai più attenti come il pasto preferito dal commissario Montalbano; trattasi di un timballo di maccheroni a base di ragù, polpette, uova sode, salame, caciocavallo, melanzane fritte e piselli.

Domenica 28 maggio, infine, il protagonista sarà il tradizionale stinco di maiale.

L’intero evento inoltre, sarà accompagnato da meravigliosi banchetti, stand gastronomici, danze, rievocazioni storiche e giochi tipici, grazie anche alla collaborazione di numerose associazioni.

Per le prenotazioni è necessario contattare l’ufficio turistico di Montalbano Elicona al numero 0941678019.