Evento a Novara di Sicilia – Sagra e Torneo del Maiorchino

27 gennaio 2019 - 9:30 al 5 marzo 2019 - 0:00

Novara di Sicilia

Torna a Novara di Sicilia l’appuntamento con la Sagra e il Torneo del Maiorchino, la manifestazione, giunta alla XXXI edizione, dedicata al tipico formaggio pecorino del luogo che si svolge ogni anno durante il periodo di Carnevale. ll torneo avrà inizio giorno 27 gennaio per proseguire tutti i sabati e le domeniche fino alla sagra del Maiorchino che si terrà dal 3 al 5 marzo.
Il singolare torneo consiste nel far rotolare una forma di formaggio maiorchino stagionato, il cui peso varia dai 10 ai 18 kg, lungo un percorso che si snoda per oltre due chilometri lungo le viuzze del paese. Giocano 16 squadre regolarmente di tre concorrenti, si parte da “cantuea da chiazza” arrivando fino ad un traguardo: “a sarva“. Si lancia con una “lazzada” di 1,00-1,20 metri circa, che consente al lancio maggiore forza, velocità e precisione. Si aggiudica la vittoria chi arriva primo con meno colpi a colpire “a sarva”.
La manifestazione si conclude con la rituale “Sagra del maiorchino“, con degustazione di ricotta, tuma, maiorchino e, dulcis in fundo, con una mega maccheronata al sugo di carne di maiale imbiancata da abbondante maiorchino, tipico formaggio pecorino del posto.
Novara di Sicilia - Sagra del Maiorchino