Mostra a Caltanissetta – La Procesión. Cinquecento anni di storia

15 marzo 2019 - 10:00 al 15 maggio 2019 - 20:00

Caltanissetta

A Caltanissetta, presso la Galleria di Arte Moderna di Palazzo Moncada, fino al 15 maggio prossimo, si svolgerà la mostra di fotografie di Melo Minnella dal titolo “Procesión. Cinquecento anni di storia”.

Riti, immagini e tradizioni per raccontare le celebrazioni della Settimana Santa in Sicilia e in Spagna. Tra le più spettacolari manifestazioni religiose, le feste della Settimana Santa rappresentano una tradizione lunga secoli che lega i due Paesi nella fede e nel folklore.

È proprio nella città nissena infatti che i riti della Settimana Santa si avvicinano con maggiore evidenza alla Semana Santa di tradizione iberica, attraverso il richiamo a forme e tradizioni proprie della Chiesa post conciliare: un succedersi di processioni, di funzioni solenni, di pratiche rituali che hanno come protagonisti, oltre ai singoli fedeli, le maestranze eredi delle corporazioni di mestieri.

Un patrimonio immateriale immenso che il noto fotografo ha documentato nei reportage scattati sin dagli anni Settanta in giro per le feste di tutta la Sicilia.

ORARI:
Visitabile da martedì a sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00

BIGLIETTI:
5 euro (intero), 3 euro (ridotto gruppi di minimo 10 persone) e 2,50 euro (scuole), gratuito (bambini fino a 6 anni)


"Procesión. Cinquecento anni di storia"