Evento a Piazza Armerina – FaMu 2019 C'era una volta al Museo

12 ottobre 2019 - 9:00 al 13 ottobre 2019 - 0:00

Piazza Armerina

Il 12 e 13 ottobre il Museo del Palio dei Normanni  di Piazza Armerina accoglierà tutte le famiglie con bambini che vorranno partecipare. Le due giornate si articoleranno dalle 16.30 alle 18.30. Ad animare le varie attività saranno i giovani volontari della Pro Loco Mosaici di Piazza Armerina. La tematica prescelta è “VENI CA TI CUNTU ……….U PALIO de NORMANNI”, il racconto della storia medievale ed in particolare del periodo legato all’arrivo dei normanni in Sicilia da cui trae origine la manifestazione del Palio dei Normanni, manifestazione in costume storico che ogni anno si tiene a Piazza Armerina il 12, 13 e 14 agosto e che è inserita nel Registro regionale dei Beni immateriali. Il Palio e la sua storia saranno rivisitati ed esposti ai più piccoli come incontro tra due civiltà differenti alla luce dei temi sociali attuali di fratellanza ed integrazione fra i popoli e di reciproco rispetto.
Per ognuna delle due giornate sarà letto un bando appositamente scritto dal Banditore del Palio dei Normanni, Totò Conti, e letto un racconto dallo scrittore Pino Bevilacqua tratto dal suo libro in cui “cunta” la tradizione del Palio dei Normanni.
Contrariamente ai soliti schemi, il Palio sarà “cuntatu” utilizzando l’antica tradizione siciliana dell’Opera dei Pupi, con l’utilizzo di marionette appositamente realizzate dai volontari della Pro Loco Mosaici. Al termine dello spettacolo delle marionette ai partecipanti alla manifestazione saranno assegnati vari ruoli, tra cui quelli di dame e cavalieri dei quattro quartieri storici, ed i volontari li condurranno nelle sale del museo per la visita didattica. Alla fine della visita, nella sala conferenze del museo, i piccoli partecipanti saranno suddivisi in quattro squadre per partecipare alla 3^ edizione del laboratorio ludico-didattico delle “bandiere storiche dei 4 quartieri” riprodotte su stoffa dal volontario Giuseppe Annaloro, nello specifico sarà richiesto di disegnare un particolare delle “4 bandiere” con gli elaborati sarà creata una piccola mostra, i partecipanti saranno premiati con piccoli scudetti dei quattro quartieri storici.

71243841_440045613300597_643651083243094016_n