Evento a Maniace – Presepe dei Nebrodi

7 December 2019 - 9:00 al 2 February 2020 - 0:00

Maniace

Torna a Maniace il “Presepe dei Nebrodi con gli antichi mestieri animati.  
Rievocazione scenica della nascita di Gesù Bambino immersa in uno spaccato di vita contadina tipica dei Monti Nebrodi. La struttura è realizzata con tralci di vite incastonate fra loro e muschio naturale con un sistema ad alveare dove vanno a collocarsi i diversi personaggi.
I 45 pastori, presenti nel “Presepe dei Nebrodi” sono realizzati artigianalmente in terracotta e stoffa da maestri ceramisti, fanno da cornice alla Natività, rappresentano scene di vita contadina e pastorale tipica degli abitanti del territorio dei monti Nebrodi (il fabbro, il ciabattino , il canestraio, le donne che impastano il pane, la famiglia contadina stretta intorno al focolare, le donne che lavorano al telaio, il pastore che prepara formaggio e ricotta e poi ancora il falegname, il bottaio, , la lavandaia, ecc.). Tutti i personaggi del presepe di pregevole fattura sono curati nei materiali, nei particolari e rappresentano delle vere e proprie opere d’arte.

I visitatori avranno inoltre l’opportunità di visitare, il museo Etnoantropologico, allestito sempre nei locali della Pro Loco e di conoscere, attraverso i vari attrezzi e personaggi del presepe, gli uomini e gli antichi mestieri del territorio nebroideo quali testimoni unici di quella antica sapienza nel realizzare i prodotti attraverso un utilizzo oculato dei materiali a disposizione che sin dall’antichità hanno mantenuto un approccio creativo nel riuso e nel riciclo di oggetti ormai ritenuti di scarto e obsoleti.
75603839_1689769174486806_1559925992988868608_o