Sagre e Feste in Sicilia: i migliori appuntamenti d’autunno

Tempo di lettura 4 minuti • 8 Ottobre 2016 • Pubblicato da silvia Sagre e Feste in Sicilia: i migliori appuntamenti d’autunno

Sebbene l’autunno sia arrivato, in Sicilia si respira ancora un clima perlopiù estivo. Siete quindi ancora in tempo per distendervi qualche ora sotto il sole e rinfrescarvi in acqua all’occorrenza. Il mare di ottobre, poi, è uno spettacolo: azzurro, cristallino e silenzioso. Le spiagge sono deserte, la folla è scomparsa, l’ideale per sentire ancora il profumo delle vacanze appena trascorse.

Ma la Sicilia non è solo mare. Tra le iniziative più belle del periodo rientrano a pieni voti le sagre. Paesi e borghi accolgono migliaia di visitatori, organizzando degustazioni gastronomiche per valorizzare i prodotti locali della stagione.

Le sagre di Sicilia

Sagre e Feste in Sicilia: i migliori appuntamenti d’autunno

L’Ottobrata zafferanese, giunta quest’anno alla sua 38° edizione, è la più grande mostra mercato dei prodotti tipici dell’Etna, un mix perfetto di musica, arte e artigianato che vanta oltre 500 espositori. L’evento è previsto tutte le domeniche del mese a Zafferana Etnea, nella cornice di un ambiente pulito, accogliente e immerso in un’atmosfera folcloristica. Ogni settimana potrete gustare tantissime specialità e un piatto a tema preparato con ingredienti speciali: uva (2 ottobre), miele (9 ottobre), mele dell’Etna (16 ottobre), funghi (23 ottobre) e castagne (30 ottobre).

Sagre e Feste in Sicilia: i migliori appuntamenti d’autunno

Ottobrando a Floresta è la manifestazione culinaria promossa dall’omonimo comune messinese a ottobre. Anche in questo caso si tratta di 5 sagre settimanali dedicate ai prodotti siciliani, con tanti stand dove spizzicare mille bontà: dalla Sagra dei Vasola a Crucchittu (2 ottobre) alla carne del suino nero dei Nebrodi (9 ottobre), ai funghi (16 ottobre), alle castagne e mele (23 ottobre) e alla provola (30 ottobre).

Sagre e Feste in Sicilia: i migliori appuntamenti d’autunno

A Cesarò, nei giorni 8, 9, 15 e 16 ottobre si svolgerà la 17° edizione della Black Pig Fest – Sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi. Pure qui potrete assaggiare la carne del suino nero, tipica razza allevata sul luogo, oppure imbattervi nel gusto intenso e delicato del porcino.

Sagre e Feste in Sicilia: i migliori appuntamenti d’autunno

A Belpasso il 7 e il 9 ottobre avrà luogo la Sagra del Ficodindia dell’Etna D.O.P., protagonista assoluto della festa e godibile in varie forme, dalla frutta ai suoi derivati (marmellata, rosolio, centrifugati, dolci e persino prodotti cosmetici). Non mancheranno vini e formaggi, tanta musica e intrattenimenti vari.

Sagre e Feste in Sicilia: i migliori appuntamenti d’autunno

Non perdetevi la 26° edizione della Sagra della Mostarda e del Ficodindia a Militello Val di Catania nei giorni 7, 8, 9 – 14, 15, 16 ottobre. In questo posto, spettacoli e cultura si incontrano con la tradizione gastronomica lungo la Via Porta della Terra e l’Atrio del Castello. Sarete catturati dalle prelibatezze esposte negli stand, in primis dalla mostarda fumante e dai fichi d’India serviti nelle caratteristiche formelle di terracotta.

Sagre e Feste in Sicilia: i migliori appuntamenti d’autunno

Concludiamo questa golosissima rassegna citando la 16° edizione dell’Agrimontana – I Sapori degli Iblei, che si terrà a Palazzolo Acreide dal 14 al 16 ottobre. Qui troverete mostre di artigianato di qualità e molti prodotti tipici, tra i quali la squisita salsiccia di Palazzolo, i funghi al tartufo, il miele, ma anche i formaggi e le zeppole.

In Sicilia non ci si annoia mai e ognuno trova quel che cerca.

Preparatevi a trascorrere giornate sempre diverse, in compagnia dei colori, dei sapori e degli odori di una terra “vulcanica” che non si spegne mai, nemmeno in autunno.