Typical Sicily è un progetto ideato e realizzato dalla Pro Loco UNPLI Sicilia, Comitato regionale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia organizzazione fondata nel 1962 ed oggi conta circa 7mila Pro Loco iscritte ed un totale di 600mila soci.
L’UNPLI, è inoltre, Associazione accreditata presso il Comitato Intergovernativo UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale.
La mission
Typical Sicily è il contenitore dell’offerta delle tipicità della Sicilia, dal ricco patrimonio immateriale legato alle tante tradizionali feste, religiose e folkloristiche, che si realizzano durante l’anno al patrimonio Materiale con la spettacolare visione di beni culturali di altissimo livello.
Typical Sicily vuole mettere in luce il vero, l’autentico, il tipico della Sicilia e a tal fine realizza un’offerta turistica integrata, che coniuga la promozione e la fruizione del patrimonio culturale, delle ricchezze naturali e paesistiche, dei prodotti tipici della aree rurali, con l’attività turistica di sviluppo della attività agricole connesse.