Guide provincia di Caltanissetta

icona_download-01
Guida di Acquaviva Platani
Grazie alla guida è possibile avere informazioni sui luoghi più belli da visitare ad Acquaviva, come ad esempio la Torre dell’Orologio ed il Museo dell’Emigrazione. Inoltre, vengono descritte nel dettaglio la Festa di Maria SS. Annunziata e la sagra della pasta.

icona_download-01
Guida di Bompensiere
In questa guida è possibile vedere le foto con rispettive mappe dei luoghi più significativi di Bompensiere, come ad esempio la Chiesa Madre di Sant’Ottavio, la biblioteca comunale e il Monumento ai Caduti. Sono descritte anche le più buone tipicità del luogo, come le “muffulette”, i “cavateddi” e il “macco” di fave.

icona_download-01
Guida di Butera
La guida permette di visitare i luoghi più belli e affascinati del comune di Butera, come il Castello Falconara e la bellissima Chiesa di San Rocco. Inoltre, ci permette di scoprire i migliori prodotti tipici del luogo quali i Nucatoli e l’ottimo vino.

icona_download-01
Guida di Caltanissetta

Grazie alla guida è possibile sapere che proprio in questo comune, nel bel mezzo della Sicilia, si estende una delle riserve più belle di tutta la regione: la Riserva Naturale Orientata di Monte Capodarso e la Valle dell’Imera Meridionale. La zona rappresenta un gioiello naturale unico, individuato come territorio da proteggere e salvaguardare. Inoltre, è possibile scoprire molte altre curiosità che rappresentano la cultura e la storia del comune.


icona_download-01
Guida di Campofranco
Uno dei luoghi più belli da visitare a Campofranco è la Riserva Naturale di Monte Conca, facilmente raggiungibile grazie all’itinerario presente nella guida. Quest’ultima ci permette, inoltre, di scoprire curiosità e prodotti tipici del luogo.

icona_download-01
Guida di Delia
La guida permette di andare alla ricerca delle curiosità e delle bellezze del Comune, come “Lu Castiddazzu” o Castello Sabuci e la vicina Valle del Salso. Seguendo gli itinerari si può intraprendere un viaggio unico e indimenticabile tra sapori e cultura.

icona_download-01
Guida di Marianopoli
Uno dei luoghi più belli da visitare a Marianopoli è la Riserva Naturale Integrale Lago Sfondato, facilmente raggiungibile grazie all’itinerario presente nella guida. Questa ci permette, inoltre, di scoprire tutte le curiosità e i prodotti tipici del luogo.

icona_download-01
Guida di Mazzarino
La guida permette di scoprire tutte le curiosità e le bellezze del Comune di Mazzarino come “U Cannuni”, comunemente chiamato Castelvecchio, e il vicino Monte Bubboni dal quale si possono ammirare favolosi panorami. Inoltre, seguendo l’itinerario si può intraprendere un viaggio unico e indimenticabile tra sapori e cultura.

icona_download-01
Guida di Milena
La guida permette di visitare i luoghi più belli e affascinati del comune di Milena come l’Antiquarium e i Tholoi, tombe realizzate in una parete gessosa di Monte Campanella. Inoltre, le nostre papilla gustative saranno attratte dai migliori prodotti tipici come la ‘Mbriulata e Lu pani Scanatu e Caddriatu.

icona_download-01
Guida di Montedoro
Una delle particolarità di questo comune è il Museo della Zolfara, che nasce con l’intento di valorizzare e proteggere il patrimonio storico-mineralogico del paese. Inoltre, grazie alla guida, è possibile apprezzare al meglio, moltissime altre curiosità e tipicità del comune.

icona_download-01
Guida di Mussomeli
Grazie alla guida si possono scoprire tante curiosità e tipicità di questo magnifico comune. Una di queste riguarda l’etimologia del nome; esso deriva dall’arabo “Manzil”, che significa “dimora, casale” e “Mel”, che significa “bene”. Il simbolo di Mussomeli per antonomasia è il Castello, noto anche come castello manfredonico, risultante tra i complessi fortificati meglio conservati della Sicilia.

icona_download-01
Guida di Riesi
Grazie alla guida è possibile scoprire che il territorio di Riesi è famoso per la presenza delle più grandi miniere solfifere della Sicilia , Trabia e Tallaria, che vengono ricordate con l’apprezzatissimo Museo delle Solfare. Inoltre, la guida permette di scoprire tutte le curiosità e i migliori prodotti tipici del paese.

icona_download-01
Guida di Serradifalco
Di notevole valore paesaggistico nel territorio di Serradifalco è il Lago Soprano, un luogo incantevole e suggestivo, facilmente raggiungibile seguendo gli itinerari presenti all’interno della guida. Questa ci permette, inoltre, di scoprire tutte le curiosità e i prodotti tipici del luogo.

icona_download-01
Guida di Sommatino

Grazie alla guida è possibile scoprire le curiosità, le tipicità, la storia e molto altro del comune che vanta, sin dalle sue origini, molte tradizioni popolari esaltando il patrimonio culturale. Tra le più significative, vi è senz’altro “Lu Tuppi Tuppi”, nella quale si rappresenta in chiave teatrale, la “Fuga in Egitto” della Sacra Famiglia, una manifestazione unica e suggestiva.


icona_download-01
Guida di Sutera
Grazie a questa guida sarà molto più semplice visitare le più belle attrattive di Sutera, come la Chiesa di Sant’Agata, la Chiesa di San Giovanni Battista, oppure la Cappella San Marco. Scopriremo anche una fantastica curiosità su questo paese, ovvero il Borgo Rabato, quartiere che è stato uno dei borghi più belli d’Italia.

icona_download-01
Guida di Villalba
Eventi imperdibili a Villalba sono la sagra del pomodoro siccagnu e delle lenticchie descritte nella guida. Queste ultime sono particolarissime poichè di dimensioni “giganti” e riconosciute come prodotto agroalimentare tradizionale della Regione Siciliana dal Ministero delle Politiche Agricole. La sagra si tiene per ben 15 giorni durante il mese di agosto, e vede l’alternanza di spettacoli e degustazioni di diverse tipicità.