Guida di Adrano
La guida permette di scoprire tutte le curiosità e le bellezze del Comune, come il castello Normanno del XI secolo e l’apprezzatissimo Museo Archeologico. Seguendo l’itinerario della guida si può intraprendere un viaggio unico tra sapori e cultura.
Guida di Belpasso
Nella guida si possono trovare tutte le curiosità e le tipicità di questo bellissimo comune sito alle pendici dell’Etna. Esso è caratterizzato da una pianta a scacchiera che ha portato a numerare tutte le vie. Una curiosità da non perdere è la particolare lavorazione in pietra lavica, famosa in tutto il mondo.
Guida di Biancavilla
Grazie alla guida è possibile intraprendere un viaggio unico, che permette di scoprire luoghi fantastici come il Santuario di Maria Santissimo dell’Elemosina o le favolose Grotte degli Archi, patrimonio dell’UNESCO.
Guida di Centuripe
Grazie all’itinerario presente nella guida si possono raggiungere i luoghi più belli del comune, come il Castello di Corradino del XVIII secolo, sito in una splendida terrazza che gode di un favoloso panorama affacciato sul Vulcano Etna.
Guida di Maletto
Maletto è un piccolo comune posto alle pendici settentrionali dell’Etna ed è rinomato per la sagra della fragola, che si svolge durante il mese di settembre. È molto bello osservare il paese e gli abitanti del luogo in preparazione di questo grande evento.
Guida di Maniace
Grazie alla guida è possibile scoprire la bellissima Abbazia Benedettina in stile bizantino, dedicata a Santa Maria. Un’altra curiosità è la produzione del pane realizzato con “u criscenti”, un tipo di lievito naturale.
Guida di Ragalna
La guida permette di scoprire tutte le curiosità e i luoghi più belli e affascinanti del Comune, tra cui le Grotte del Catanese, una meravigliosa galleria lunga venti metri dalla caratteristica forma a sesto acuto.
Guida di Santa Maria di Licodia
Grazie alla guida è possibile visitare la bellissima Chiesa del SS. Crocifisso con la sua meravigliosa Torre Campanaria dedicata a San Nicolò, in stile gotico-romano, che presenta una loggia superiore decorata con pietra lavica e pietra calcarea che creano un favoloso contrasto.