Natale in Sicilia: i dolci della tradizione

Tempo di lettura 2 minuti • 24 Dicembre 2017 • Pubblicato da silvia Natale in Sicilia - buccellati

Non è Natale in Sicilia senza una tavola imbandita: tanti antipasti, primi da leccarsi i baffi e i dolci della tradizione.

Trascorrere le vacanze di Natale in Sicilia vuol dire fare un viaggio goloso indietro nel tempo. Le ricette più antiche risalgono ai tempi dei greci e dei romani, altre alle dominazioni spagnole. Ogni provincia ha la propria versione, i suoi ingredienti segreti, i suoi colori e le sue forme. Una cosa è certa: sono tutte buonissime.

I dolci della tradizione di Natale in Sicilia

Nella parte occidentale della Sicilia e, soprattutto, a Salemi, in occasione delle Feste potrete gustare i “canalicchi”. Si tratta di un dolce di pasta frolla riempito di noci, mandorle, cannella e fichi secchi, abbellito con una spolverata di zucchero e da qualche pralina argentata. Natale in Sicilia - cedrata

La cedrata è la protagonista della cucina natalizia nella provincia di Ragusa, in particolare a Modica. Questa prelibatezza somiglia al classico torrone, ha una forma rettangolare e ottime capacità digestive. Si ottiene grazie alla cottura delle scorze dei cedri e delle arance e viene arricchito con il miele di timo.

Se vi spostate nella zona orientale dell’Isola, invece, potrete assaggiare il “buccellato”. Gli ingredienti della farcia variano da comune a comune ma vi assicuriamo che ogni versione è squisita. Una curiosità? Amici, parenti e vicini si scambiano reciprocamente il dolce preparato in casa alcuni giorni prima di Natale.

Natale in Sicilia - buccellatoSulle tavole siciliane non manca mai un buon bicchiere di vino dolce. Il passito di Pantelleria, il Marsala o il Moscato di Siracusa sono perfetti per accompagnare i dessert della tradizione.

Naturalmente ogni menù che si rispetti, in ogni parte della Sicilia, prevede i famosissimi dolci ripieni di ricotta: i Cannoli e la Cassata.

Buoni tutto l’anno, a Natale hanno un gusto diverso: sanno di casa e piacciono a tutta la famiglia.

Buone Feste da Typical Sicily.

Natale in Sicilia - cassata-sicilianaNatale in Sicilia - cannoli