Ottobrata Zafferanese: la Sicilia da gustare

Tempo di lettura 2 minuti • 7 Ottobre 2017 • Pubblicato da silvia Zafferana Etnea - Ottobrata zafferanese

I sapori, gli odori e i colori di Sicilia si incontrano ogni anno all’Ottobrata Zafferanese per vivere la più importante mostra mercato dei prodotti tipici dell’Etna. Un evento di caratura nazionale, giunto ormai alla 39esima edizione.

Zafferana Etnea - Ottobrata zafferaneseIl risultato? 5 domeniche di gusto, una più buona dell’altra.
Turisti da tutta Italia, con l’acquolina in bocca, gironzolano per Piazza Umberto I, a Zafferana Etnea. Un panorama mozzafiato e una chiesa in stile barocco, arricchita da una scalinata in pietra lavica, condiscono il “piatto”.

Resistere alla tentazione di assaggiare ogni cosa? Impossibile, soprattutto se la manifestazione cambia menù ogni domenica. L’uva è stata la protagonista del primo appuntamento. Poi il miele, le mele dell’Etna, i funghi e infine le castagne.

L’elenco delle prelibatezze è lungo: sciatori, zeppole, paste di mandorla, foglie da tè, liquori, vini, torroni, frutta secca caramellata, gelati al pistacchio e molto altro. Poco distante dalla piazza numerosi stand vi prenderanno per la gola: lo street food siciliano vi tenterà.

Non è ancora tutto. Il percorso gastronomico dell’Ottobrata Zafferanese offre anche delle degustazioni guidate a cura di Slow Food in piazza della Regione Siciliana. Segnate in agenda anche una tappa alla Villa Comunale: troverete salumi, formaggi tipici siciliani e un’enorme varietà di conserve alimentari.Zafferana Etnea - Ottobrata zafferanese

Ampio spazio ai prodotti artigianali: un tuffo nel passato con le mostre degli antichi mestieri. Fermatevi ad ammirare il lavoro degli scultori del legno e della pietra lavica, dei pittori di sponde di carretti siciliani, delle ricamatrici e dei pupari.

Buon cibo, tradizione siciliana ed eventi culturali. Il centro di Zafferana Etnea si anima grazie alle mostre fotografiche, alle estemporanee di pittura e di manufatti, alle rievocazioni storiche, alle sfilate di gruppi musicali e ai comici di successo. Un vero e proprio palinsesto culturale che esalta un circuito gastronomico davvero gustoso, per un appuntamento imperdibile.

Per conoscere tutte le iniziative in programma visitate il sito ufficiale dell’Ottobrata Zafferanese www.ottobratazafferanese.it