Area verde a Catania – Giardino Bellini

Fra alberi secolari, statue, fontane e vialetti ombrosi toviamo uno dei giardini più belli d’Europa Giardino Bellini o Villa, un’area verde a Catania sita in via Etnea.
Il Giardino Bellini risale al ‘700 ed era una delle proprietà del principe Ignazio Paternò Castello di Biscari, la sua superficie si estende fino a 70.940 mq.
L’ingresso della villa presenta maestosi Ficus che crescono vicono la belissima scalinata composta di ciottoli bianchi e neri posizionati a mosaico, che porta fino ad un vestibolo dove al centro si trova una grande vasca con fontana e cigni.
Il prospetto di questo favolo ingresso viene chiuso in alto da un raffinato Chiosco dei Concerti in stile moresco, costruito nel 1879  sul piazzale della collinetta sud, dove sorgeva la villa di Biscari.
Questa area verde a Catania si estende in modo irregolare ed è circondata da ringhiere in ghisa decorata.
All’interno del giadino troviamo due collinette che sono divise da un grande spiazzale pianeggiante, utilizzato per poter far sostare le carrozze fino ai primi del ‘900, adesso questo spiazzale non presenta vegetazione e viene utilizzato per ospitare rappresentazioni teatrali.
Infine molto importante è il Viale degli Uomini Illustri, inaugurato nel 1880, dove si trovano busti di personoggi famosi della storia italiana e catanese.

 
 
 
 
 
 

Trova la proposta di viaggio perfetta per te!
Lasciati ispirare dai nostri magnifici tour per le tue vacanze in Sicilia.

Li trovi qui

visitato 4109 volte, 1 visite oggi

Aggiungi un Commento

Inserisci una valutazione cliccando sulle stelle in basso:

Articoli correlati