Aree Verdi a Caltanissetta – Monte Capodarso e Valle dell’Imera

Proprio nel bel mezzo della Sicilia si estende una delle più belle aree verdi a Caltanissetta e provincia: la Riserva Naturale Orientata di Monte Capodarso e la Valle dell’Imera Meridionale. Essa è sita proprio tra la città di Caltanissetta e la città di Enna costeggiando il fiume Imera.
La zona rappresenta un gioiello naturale unico ed è stato individuato come territorio da proteggere e salvaguardare. Infatti, è proprio l’Associazione Nazionale Italia Nostra che gestisce e cura tale Riserva sensibilizzando i visitatori nel rispetto della stessa.
La Riserva presenta una grande varietà di vegetazione ammontando a ben 505 entità botaniche riconosciute, quali: la Cerretta spinulosa, il Salvione giallo, il Fiordaliso di Salamanca, la Crisciola, l’Astro di Sorrentino, il Malvone d’Agrigento, la Borracina di Nizza, la Silene fruticosa, l’Atamanta siciliana, il Timo arbustivo, etc…
Per quanto riguarda la fauna invece possiamo trovare: svariate specie volatili (l’Airone cenerino, la Garzetta, la Marzaiola, il Codone, il Falco di palude, l’Albanella reale), il Gatto selvatico, l’Istrice, il Riccio, la Tartaruga palestre, la Donnola, il Coniglio selvatico, la Volpe, etc…
Nell’area della Riserva si possono osservare, inoltre, interessanti emergenze geomorfologiche come i calanchi che caratterizzano il paesaggio e presentano endemismi quali l´Aster sorrentini e la Lavathera agrigentina.
Raggiungere la Riserva è semplice, basta percorrere l’A19 (Palermo-Catania), uscire a Caltanissetta, proseguire lungo lo scorrimento veloce Caltanissetta-Gela ed uscire allo svinvolo Capodarso.
La totale immersione nella natura che offre questa stupenda Riserva, come le altre aree verdi a Caltanissetta, ci donerà una grande sensazione di tranquillità e serenità.

 
 
 

Trova la proposta di viaggio perfetta per te!
Lasciati ispirare dai nostri magnifici tour per le tue vacanze in Sicilia.

Li trovi qui

visitato 2385 volte, 2 visite oggi

Aggiungi un Commento

Inserisci una valutazione cliccando sulle stelle in basso:

Articoli correlati