Borgo a Enna – Sperlinga

Un bellissimo borgo a Enna è il comune di Sperlinga, con 896 abitanti la sua storia è legata a eventi storici, ma soprattutto alle famiglie nobili che lo hanno posseduto, e fa parte dei borghi più belli d’Italia.
La caratteristica principale di questo affascinante borgo è il castello, scavato in una gigantesca mole d’arenaria, un raro esempio di castello rupestre, risalente al periodo intorno all’anno 1080.
Un avvenimento molto importante ha segnato la storia del castello, quando nel 1282, all’epoca dei Vespri Siciliani, si asserragliò una guarnigione francese resistendo all’assedio per un anno e ancora oggi viene ricordato con una scritta in latino scolpita sull’arco nell’androne del castello, dal Principe Giovanni Natoli: QUOD SICULIS PLACUIT SOLA SPERLINGA NEGAVIT – (quello che fu stabilito dai siciliani, fu disatteso solo da Sperlinga).
Inoltre è molto bello e suggestivo da vedere lo spettacolo dell’aggrottato, una cinquantina di grotte artificiali che si estendono su tutto il fianco del castello. Infine il borgo di Sperlinga è conosciuto per le produzioni artigianali come le frazzate, che sono variopinti tappeti, tessuti a mano su vecchi telai in legno.

visitato 7302 volte, 4 visite oggi

Aggiungi un Commento

Inserisci una valutazione cliccando sulle stelle in basso:

Articoli correlati