Chiesa a Campofranco – Chiesa San Francesco

La Chiesa a Campofranco dedicata a S. Francesco, è un importante punto di riferimento per la comunità locale ed è conosciuta popolarmente come chiesa S. Calogero, è stata fondata nel 1573.
L’interno, ad unica navata con volta a botte, profilata da due logge balconate, possiede lungo le pareti laterali, tre nicchie sormontate da arcate, che contengono altrettanti altari, con decorazioni in stucco di stile neoclassico.
Pezzo forte della chiesa è la tela seicentesca con L’andata al Calvario, lo spasimo di Sicilia, posta nel catino absidale, la chiesa contiene inoltre alcune sculture lignee di buona fattura, fra queste  la statua della Vergine Immacolata, eseguita nel 1714 quasi del tutto ridipinta, che ci introduce, con il suo avvitante movimento serpentinato, allo stile rococò, di influenza napoletana.
Infine la statua più significativa per l’incidenza devozionale  per tutta la comunità campofranchese  è la statua di S Calogero, l’opera rivela una buona perizia realizzativa e un fare accademico, che la avvicina alla vasta produzione dello scultore gangitano Filippo Quattrocchi.

visitato 2121 volte, 2 visite oggi

Aggiungi un Commento

Inserisci una valutazione cliccando sulle stelle in basso:

Articoli correlati