Chiesa a Catania – San Biagio

La chiesa di San Biagio, viene chiamata anche chiesa di Sant’Agata alla Fornace, è una bellissma chiesa a Catania che si erige nella area occidentale di Piazza Stesicoro, cuore del centro storico catanese.
Questa chiesa a Catania fu costurita durante il XVIII secolo, dopo il terremoto del 1693 e sorge nel luogo in cui subì il martirio Sant’Agata dopo esser stata rinchiusa in carcere e torturata.
La chiesa presenta una facciata in stile neoclassico, con colonne binate che reggono un timpano triangolare, che fu progettata dall’architetto Antonino Battaglia.
Al suo interno è presente una sola navata e sull’altare, arricchito da volute, colonne e statue che raffigurano San Giovanni Evangelista e Santa Maria Maddalena si trova una tela settecentesca dell’Addolorata.
A destra si tova la cappella dedicata alla Santa e sull’altare si conservano i resti della fornace in cui subì il martirio Agata e sulle pereti vi è riprodotta la scena in un affresco del pittore Giuseppe Barone.
Infine uno degli altari latarali è dedicato a San Biagio, riprodotto in una meravigliosa tela settecentesca di un pittore catanese.

visitato 6476 volte, 2 visite oggi

Aggiungi un Commento

Inserisci una valutazione cliccando sulle stelle in basso:

Articoli correlati