Chiesa a Centuripe – Chiesa Madre Immacolata Concezione

Imboccando via Roma e svoltando a sinistra per Piazza Duomo si innalza la Chiesa a Centuripe più importante del paese, Chiesa Madre Immacolata Concezione edificata nel XVII secolo e restaurata più volte in periodi differenti.
La facciata principale è disposta su tre ordini, uno di questi caratterizzato dall’orologio e dalle campane. Oltrepassato l’ingresso principale notiamo uno stile piuttosto popolaresco con stucchi e decori non troppo curati ma molto interessanti.
La presenza di cinque altari, sulla navata sinistra, arricchisce la struttura: il primo è dedicato ai Santi Ignazio di Loyala, Luigi e Stanislao con un dipinto in loro onore; il secondo è dedicato a Sant’Antonio di Padova con una tela risalente al XVIII secolo; il terzo è dedicato a San Giuseppe con un dipinto seicentesco; il quarto è dedicato alla Sacra Famiglia con la raffigurazione dei Santi Anna e Gioacchino; il quinto, infine, è dedicato alla Madonna del Rosario con il pregevole capolavoro realizzato da Francesco Sutera.
Anche la navata destra accoglie degli altari in marmo, ed in particolare quelli dedicati alla Santissima Trinità, alla Madonna del Carmelo, al Santissimo Crocifisso e a San Gregorio Magno. Nel transetto si possono individuare gli ultimi due altari, i più importanti perché dedicati ai Patroni del paese: Santa Rosalia e San Prospero.

visitato 2603 volte, 3 visite oggi

Aggiungi un Commento

Inserisci una valutazione cliccando sulle stelle in basso:

Articoli correlati