Chiesa a Delia – Chiesa Madre Santa Maria di Loreto

La Chiesa di Santa Maria di Loreto (o Chiesa Madre) è la principale chiesa a Delia sita nella piazza centrale del paese, Piazza Madrice, in cui è accompagnata dalla presenza di un obelisco delimitato da quattro pannelli di bronzo simboleggianti l’aspetto storico e culturale del paese.
Questa Chiesa a Delia venne edificata per la prima volta nel 1300. Inizialmente la Chiesa era dedicata a San Nicola di Mira, ma nel corso degli anni, senza nessun attendibile documento circa la motivazione, venne dedicata a Santa Maria di Loreto.
La struttura di questa chiesa a Delia, in seguito al terremoto del 1600, venne quasi interamente ricostruita lasciando ben poco della struttura originaria. La facciata in stile neoclassico si contrasta con lo stile tardo barocco del campanile.
L’interno di questa chiesa a Delia è arricchito da affreschi, come quello raffigurante i quattro evangelisti nelle vele della cupola, e tele, come quella in cui è raffigurata Santa Rosalia, realizzata da Pietro d’Asaro.
La statua del Crocifisso rappresenta un reperto storico importante, infatti da alcuni documenti ritrovati si può collocare la sua realizzazione al 1500.

visitato 3969 volte, 1 visite oggi

Aggiungi un Commento

Inserisci una valutazione cliccando sulle stelle in basso:

Articoli correlati