Chiesa a Enna – Chiesa San Leonardo in Montesalvo

Una bellissima chiesa a Enna è l’Eremo di Montesalvo che si trova nel quartiere Monte. L’eremo è affiancato dalla cappella che è stata costruita nel 1939 dal Cavaliere di Malta Don Giovanni Grimaldi per elevare il culto della Madonna della Visitazione.
La chiesa al suo interno presenta un bellissimo abside sull’altare maggiore da cui parte una scalinata che serve a posizionare le statue dei Santi dopo i festeggiamenti e le processioni.
Inoltre sull’altare si trovano anche le statue in legno di tiglio di San Francesco d’Assisi, di Santa Elisabetta e di San Zaccaria.
Di particolare rilevanza sono anche le acquasantiere poste ai lati dell’ingresso, una sorretta da una foglia in pietra lavica e un’altra sorretta da un puttino. Durante il restauro del 1746 l’interno della chiesa viene arrichhito da stucchi opere degli artisti P. Pietro e Paolo D’Urso di Acicatena.
Inoltre la chiesa a Enna conserva molte altre opere come: l’affresco della Madonna col Bambino, la tela di S. Anna con la Vergine Maria Bambina del 1503, la tela di S. Michele Arcangelo di Matteo da Caccamo del 1604, il crocifisso di fra’ Umile da Petralia scolpito nel 1627. Infine è molto interessante sapere che all’interno di un’urna di noce con cristallo, è contenuta la salma del beato frate Angelo Lo Musico di Caltagirone che fu il secondo guardiano del Convento.

visitato 3447 volte, 2 visite oggi

Aggiungi un Commento

Inserisci una valutazione cliccando sulle stelle in basso:

Articoli correlati