Chiesa a Enna – Duomo M. SS. della Visitazione

Il Duomo di Maria Santissima della Visitazione è la principale chiesa a Enna e nel 2008 è diventata monumento nazionale e luogo di pace dell’UNESCO. Esso si trova nel centro storico della città a solo 500 metri dal Castello di Lombardia e rappresenta la più alta espressione artistica della provincia non solo per la sua struttura architettonica in stile barocco ma anche per le opere custodite al suo interno tra cui possiamo trovare affreschi del Borremans, pittore fiammingo che ha lavorato e vissuto soprattutto in Italia e specialmente a Napoli e in Sicilia.
Il Duomo si presenta come una grande chiesa a pianta a croce latina, sormontata dall’imperiosa torre campanaria, con una enorme campana, detta “dei 101 quintali”, invece al suo interno troviamo tre navate con colonnati in basalto nero le cui basi e i capitelli sono stati forgiati dal Gagini con figure mostruose e presenta un vasto soffitto ligneo a cassettoni, intagliato riccamente, sia nelle tre navate quanto nel transetto.
Infine la chiesa rappresenta il culmine delle celebrazioni della suggestiva Settimana Santa di Enna e delle celebrazioni patronali della Madonna della Visitazione.

visitato 7443 volte, 3 visite oggi

Articoli correlati