Chiesa a Maletto – Chiesa della Madonna del Carmine

In Via Piano del Carmine si trova una bellissima chiesa a Maletto ed è dedicata alla Madonna del Carmine o Madre di Dio.
La chiesa della Madonna del Carmelo rappresenta un tipico luogo di culto rurale, edificato alla fine del secolo XIX. Sicuramente è un luogo da visitare, di grande interesse sia turistico che a livello naturale, essendo in aperta campagna. Molti luoghi di culto in passato erano confinati alle campagne.
Passando alla descrizione analitica della chiesa, notiamo come la facciata sia piana con tipologia a “capanna”, mentre lo spazio interno è prevalentemente a sviluppo longitudinale, con l’aula e il presbiterio trapezoidali. La volumetria prismatica a pianta ottagonale.
Per quanto riguarda gli interni e i prospetti, la chiesa di S. Michele Arcangelo si sviluppa secondo una planimetria a base ottagonale, con il presbiterio e l’aula trapezoidali, in quanto risultanti dalla suddivisione dello spazio interno ottagonale in due parti, attraverso un arco a tutto sesto che ricorda molto un arco trionfale.
L’arco funge anche da sostegno per la copertura lignea.
Molto minimalisti e semplici sono sia gli interni che la facciata. I primi, infatti, non presentano alcuna decorazione mentre la facciata si sviluppa secondo la tipologia “a capanna”, come le altre due chiese.
Anche nella chiesa di S.Michele Arcangelo la muratura portante è in pietra lavica e malta e presenta la copertura in tegole di cotto su una struttura portante lignea.

visitato 2229 volte, 1 visite oggi

Aggiungi un Commento

Inserisci una valutazione cliccando sulle stelle in basso:

Articoli correlati