Chiesa a Maletto – Chiesa Madre SS Cuore di Gesù e Maria

Una bellissima chiesa a Maletto si trova Via Matrice ed è la Chiesa Madre SS Cuore di Gesù e Maria. La Chiesa Madre fu costruita nel XIX secolo da Monsignor Mariano Palermo, consacrato successivamente vescovo di Piazza Armerina.
La chiesa presenta un’imponente facciata, a culmine della scenografica scalinata d’accesso, decorata da paraste in pietra lavica. La tripartizione segue l’impianto interno a tre navate. L’armonioso interno, diviso da pilastri decorati in stucco, presenta interessanti altari marmorei di stampo neoclassico e si sviluppa in senso longitudinale con navate diaframmate da arcate a tutto sesto e presbiterio absidato.
Ammirevole la grande tela raffigurante il Transito di San Giuseppe del pittore Marcello Leopardi, risalente al 1793, di cui una copia è conservata nella chiesa dei Minoriti a Catania.
La copertura è costituita da una volta a botte lunettata nella navata centrale e con volte a crociera nelle navate laterali.
La struttura, divisa appunto in tre navate, mostra come la navata centrale va a concludersi nel presbiterio absidato, mentre le navate laterali terminano con cappelle absidate. Nella parte destra dell’edificio troviamo la sagrestia, i locali parrocchiali e la casa canonica.

Visited 3518 times, 6 Visits today

Add a Review

Rate this by clicking a star below:

Related Listings