Chiesa a Mazzarino – Basilica Maria SS. del Mazzaro

La basilica di Maria SS. del Mazzaro è una chiesa a Mazzarino sita all’estremità nord del corso Vittorio Emanuele II, in Piazza Regina del Mazzaro. Essa è uno splendido esempio di tardo barocco siciliano e sorge su una chiesa assai più antica, di origini medievali, fondata da Manfredi, conte di Policastro, intorno alla metà del 1100. Questa chiesa a Mazzarino fu colpita da un brutale crollo e venne ricostruita tra il 1739 e il 1762 ad opera del frate cappuccino Ludovico Napoli.
Le pareti interne della chiesa sono decorate in stile barocco siciliano su progetto di Natale Bonaiuto da Siracusa. La sua storia si lega al ritrovamento di un quadro di origine bizantina, raffigurante la Madonna col Bambino, le Sante Agata e Lucia, di stile rinascimentale. La Madonna del Mazzaro è venerata da secoli dal popolo mazzarinese divenendo Patrona della città. La festa si celebra la terza domenica di settembre quando la statua della Madonna del Mazzaro, una scultura in legno di scuola palermitana del 1874, viene portata in processione per la città. Mentre nel pomeriggio si svolge la processione della Madonna “dumannaredda” scortata da cavalli bardati.
Interessante il portale bronzeo della chiesa realizzato nel 1980, dove è impressa l’impronta della mano di Santo Papa Giovanni Paolo II, unica riproduzione al mondo. Questa chiesa a Mazzarino, inoltre, conserva reliquie di San Pio da Pietrelcina e di Madre Teresa di Calcutta.

visitato 5164 volte, 5 visite oggi

Aggiungi un Commento

Inserisci una valutazione cliccando sulle stelle in basso:

Articoli correlati