Chiesa a Mazzarino – Chiesa dei Cappuccini

La chiesa a Mazzarino dedicata ai Frati Cappuccini fu costruita nel 1574 e tutto a spese del Barone Rivaloro.
La struttura prevede una bellissima navata centrale che si ricongiunge con la splendida Custodia dell’Altare Maggiore, meravigliosamente intarsiata, stupenda opera di Fra Angelo da Mazzarino che ci lavorò per diciotto anni.
Altre opere di degna nota sono il quadro della Trasfigurazione del Signore opera del valente pittore Giulio Romano (1540) allievo di Raffaello e i quadri raffigurante uno S. Stefano e l’altro S. Lorenzo, sono opera di Filippo Paladino.
Di questa bellissima chiesa a Mazzarino, negli utlimi anni, sono stati restaurati i corridoi e le celle dei frati e l’antica biblioteca, mentre accanto alla chiesa è stato realizzato un grande salone.
Attualmente il convento è sede della vice-postulazione del Servo di Dio P. Ludovico Napoli di cui ne custodisce le sacre spoglie in una cappella laterale della chiesa.
L’attività dei frati di questa chiesa a Mazzarino è rivolta soprattutto all’evangelizzazione e all’animazione di gruppi ecclesiali che scelgono il convento come sede dei loro incontri.

visitato 3596 volte, 4 visite oggi

Aggiungi un Commento

Inserisci una valutazione cliccando sulle stelle in basso:

Articoli correlati