Chiesa a Mussomeli – Chiostro San Domenico

La Chiesa a Mussomeli più importante si trova a pochi metri da Piazza Manfredi Chiaramonte, quella dedicata a San Domenico che custodisce la Madonna dei Miracoli, patrona del paese, l’attuale chiostro San Domenico che è adibito a iniziative culturali ed espositive, presso la sala Randazzo “Palacultura San Domenico”.
L’origine di questa Chiesa a Mussomeli è narrata in una leggenda trascritta all’interno di un vecchio manoscritto detenuto nel convento di San Domenico.
Si narra che, l’8 Settembre del 1530, un uomo paralitico, accompagnato dal suo asinello, fece una sosta per riposare sotto i rami di un bellissimo albero e si addormentò al fianco delle sue stampelle.
Al suo risveglio incredibilmente riusciva a muoversi senza il loro aiuto, si alzò ed iniziò a correre urlando per la troppa felicità.
Era un miracolo e tutta la gente accorse per festeggiarlo, tutto d’un tratto venne trovata tra i rovi l’immagine della Madonna col Bambino. Da quel giorno la Chiesa si costuì la Chiesa della Madonna dei Miracoli.

visitato 2116 volte, 1 visite oggi

Aggiungi un Commento

Inserisci una valutazione cliccando sulle stelle in basso:

Articoli correlati