Chiesa a Santa Caterina Villarmosa – Chiesa Santa Maria del Suffragio

La chiesa a Santa Caterina Villarmosa dedicata a Santa Maria del Suffragio popolarmente detta “U Purgatorio” o “l’Armi Santi” fu eretta da Monsignor Giovanni Jacono nel 1952.
La Chiesa è disposta  su tre navate, divise da colonne e la copertura è a terrazza. Il campanile originario risaliva al 1778, l’attuale è opera del 1909. Nella cappella del Sacramento si ha l’altare in marmo, il tabernacolo in ottone dorato, ed il fonte battesimale del secolo XVII  è in marmo scolpito, in stile barocco.
La Parrocchia custodisce opere di una certa importanza artistica, fra cui il dipinto delle Anime del Purgatorio, di Maria Annunziata, di S. Antonio abate, mentre fra le statue si annoverano quella del Sacro Cuore del 1925 e quella di S. Teresa del bambino Gesù, entrambe  realizzate in gesso, un Crocifisso ed una statua di Cristo risorto, in cartapesta e la statua di S. Antonio di Padova e della Madonna in vetroresina, inoltre di rilievo è un gruppo scultoreo del presepio, su base di alabastro scolpito.

visitato 2526 volte, 1 visite oggi

Aggiungi un Commento

Inserisci una valutazione cliccando sulle stelle in basso:

Articoli correlati