Chiesa a Serradifalco – Chiesa Madre San Leonardo Abate

Una chiesa a Serradifalco di rilevante interesse è la Chiesa Madre San Leonardo Abate costruita nel 1740 ma aperta al culto il 9 Novembre 1845 per volontà di Monsignor Strommillo, vescovo della Diocesi di Caltanissetta.
La facciata si presenta divisa in due parti delimitate da un grande cornicione. Nella parte inferiore si possono notare due ingressi di minore importanza in cui sono site le statue di San Leonardo e della Madonna Addolorata; la parte superiore, invece, presenta, il portale centrale caratterizzato dalla presenza di un bassorilievo dell’artista Leopoldo Messina raffigurante la Pietà.
L’interno si presenta con una sola navata a transetto trasversale ed ospita un grande patrimonio artistico-culturale.
Infatti, possiamo trovare: la statua lignea di San Leonardo Abate realizzata dallo scultore palermitano Giancarlo Viviano nel 1662; quattro vele nella cupola principale con raffigurati in bassorilievo i quattro evangelisti; le opere raffiguranti il Buon Pastore con la pecora sulle spalle, Gesù con il pane in mano, San Leonardo che libera i prigionieri dalle catene; la tela del Battesimo di Gesù; i quadri di Gesù sopra un’asina nel suo ingresso a Gerusalemme e Gesù con i fanciulli.
Inoltre la Parrocchia conserva le reliquie del Santo Protettore (San Leonardo), San Vito, San Pasquale Baylon e Santa Chiara d’Assisi. Nel corso degli anni gli stucchi della Chiesa furono decorati e colorati rendendo l’atmosfera sempre più particolare. Nel 2006 è avvenuto l’ultimo restauro dell’altare centrale e della pavimentazione.

visitato 3592 volte, 1 visite oggi

Aggiungi un Commento

Inserisci una valutazione cliccando sulle stelle in basso:

Articoli correlati