Chiesa a Villalba – Chiesa Madre San Giuseppe

La chiesa a Villalba considerata per eccellenza la principale del paese è la Chiesa Madre sita sul lato nord-ovest della ottocentesca piazza Vittorio Emanuele (principale piazza del paese). Essa viene chiamata anche Chiesa di San Giuseppe, in onore al Patrono San Giuseppe che viene festeggiato la prima domenica successiva al Ferragosto.
Questa chiesa a Villalba venne costruita il 4 Maggio 1828, non solo con i fondi pubblici messi a disposizione dal governo politico del paese (il Decuriorato), ma anche con il contributo economico e manovale della popolazione.
La struttura è caratterizzata da una facciata in pietra intagliata con particolari colonne finte in rilievo. Alla sinistra della Chiesa sorge un orologio meccanico facente parte di un alta torre campanaria caratterizzata da mensole decorate, aperture strette e archi. All’interno di questa chiesa a Villalba è possibile ammirare la Statua di San Giuseppe realizzata, nella prima metà del sec. XVIII, da Filippo Quattrocchi, scultore palermitano.

visitato 3176 volte, 1 visite oggi

Aggiungi un Commento

Inserisci una valutazione cliccando sulle stelle in basso:

Articoli correlati