Chiesa ad Aidone – Chiesa e Chiostro Sant’Anna

Una bellissima chiesa ad Aidone è quella dedicata a Sant’Anna che originariamente era una moschea ma la struttura attuale risale al XVII secolo.
Nel 1623 fu costruito il convento grazie ai Padri osservanti e in seguito fu ampliata e arricchita e riaperta al culto lasciando la chiesa sotto l’amministrazione dei Padri riformati.
Attualmente del convento rimane solo il chiostro che presenta un bellissimo porticato con arcate sagomate da mattoni in cotto e poggianti su esili colonne in stile dorico.
La struttura della chiesa, invece, presenta una sola navata arricchita da un maestoso altare in stile barocco decorato con tarsie marmoree in bicromia, bianche e nere. Nella chiesa ad Aidone è presente anche un altro altare simile a quello principale ma con decorazioni più medeste, accanto a questo altare troviamo lo stemma del nobile Joseph Savina imparentato con la famiglia Colonna.
L’interno di questa magnifica chiesa ad Aidone è arrichito da tele di solenne bellezza da un’acquasantiera cinquecentesca di scuola gaginiana, e, nella sacrestia, si trova uno straordinario armadio intarsiato, opera di frà Innocenzo da Petralia. Infine la chiesa ospita il Crocefisso in legno di frate Umile Pintorno da Petralia, realizzato del 1635, uno dei capolavori più belli di questo artista.

visitato 3485 volte, 2 visite oggi

Aggiungi un Commento

Inserisci una valutazione cliccando sulle stelle in basso:

Articoli correlati