Escursione a Cassibile – Riserva Naturale Cavagrande

Per tutti gli amanti della Natura è molto bella da vedere la Riserva Naturale Cavagrande un’affascinante escursione a Cassibile in provincia di Siracusa.
Essa comprende un territorio di oltre 2700 ettari che si sviluppa intorno al magnifico canyon formato dal fiume Cassibile. Cavagrande si trova a pochi chilometri dalla cittadina di Avola, a sud di Siracusa e il principale punto di accesso è la strada che sale verso Avola antica, distrutta dal terremoto del 1693.
Per chi non volesse intraprendere lunghe escursioni è possibile godere di viste panoramiche mozzafiato che si estendono su tutto il territorio di Siracura. Inoltre è possibile affacciarsi dalle pateri della Cava per ammirare i bellissimi laghetti in cui è possibile fare il bagno per trovare ristoro durante le stagioni più calde, e le linee sinuose del fiume.
La riserva naturale presenta una  ricca di vegetazione che cambia in base alle stagioni ma è possibile trovare anche aree archeologiche come la suggestiva “Grotta dei Briganti” o la necropoli preistorica del Cassibile, allo sbocco della cava. I sentiri da poter intraprendere sono molto con diverse difficoltà ma per un visitaore occasionale il migliore sarebbe il sentiero panoramico della “Scala cruci” che dal belvedere scende fino ai laghetti.

 
 
 

Trova la proposta di viaggio perfetta per te!
Lasciati ispirare dai nostri magnifici tour per le tue vacanze in Sicilia.

Li trovi qui

visitato 6290 volte, 2 visite oggi

Aggiungi un Commento

Inserisci una valutazione cliccando sulle stelle in basso:

Articoli correlati