Festa religiosa a Nizza di Sicilia – Madonna Immacolata

Ogni cinque anni viene celabrata una festa religiosa a Nizza di Sicilia molto particolare nel suo genere in onore della Madonna Immacolata.
La Festa fa riferimento a quella dell’8 Dicembre in cui ogni anno viene celebrata l’Immacolata con una lunga processione per le vie del paese ma, per rendere caratteristico l’evento, ogni cinque anni si festeggia con tanto di processione a mare nel periodo dal 27 Luglio al 5 Agosto.
L’evento, che intreccia religiosità e folklore, è molto atteso dagli abitanti del paese e dei Comuni Limitrofi.
Il programma di festa è diventato sempre più ricco nel corso degli anni, attraendo anche non pochi turisti.
I più giovani possono partecipare al palio dei quartieri sfidandosi in diversi sport e giochi da spiaggia, oppure ad eventi serali organizzati come lo schiuma party.
Altri eventi sono le serate danzanti di liscio, la sagra del pesce, le rappresentazioni teatrali e altre serate di intrattenimento.
Il 4 Agosto si svolge la tanto attesa e particolare “processione a mare”.
Dalle ore 18:00 la vara argentata della Madonna Immacolata posizionata in una piccola imbarcazione inizia il suo percorso marino. I pescatori, con le loro barche, si danno appuntamento nella stessa ora per procedere via mare. Sulla riva la banda musicale intona inni religiosi e, momento tanto atteso, è la benedizione del mare, soprattutto per i pescatori, simbolo di buon auspicio.
Il 5 Agosto, ultimo giorno di festa, si svolge la processione via terra. La statua rientra in Chiesa solo in tarda serata. La serata si conclude con la rappresentazione folkloristica “u Sciccareddu sarbaggiu”, un rito popolare che affonda le sue radici in più di centinaia di anni fa. Subito dopo la rappresentazione i giochi pirotecnici dominano il cielo stellato tra gli occhi lucidi dei fedeli.

visitato 3722 volte, 2 visite oggi

Aggiungi un Commento

Inserisci una valutazione cliccando sulle stelle in basso:

Articoli correlati