Festa religiosa a Trapani – Festa della Madonna

La festa della Madonna si celebra il 16 agosto ed è la più importante e suggestiva festa religiosa a Trapani, poichè è la Patrona della città insieme a Sant’Alberto.
I festeggiamenti hanno inizio il primo di agosto con la quindicina fino a raggiungere il culmine nei giorni tra il 13 e il 16 agosto. Il 13 agosto le celebrazioni cominciano con la processione notturna che vede l’arrivo via mare, al molo Garibaldi, della copia della statua di marmo della Madonna e trasporto in Cattedrale.
All’alba del 15 agosto si assiste al tradizionale pellegrinaggio dalla Cattedrale al Santuario, infine il 16 agosto si celebra la processione vera e propria in cui la Madonna viene posta su un carro e trasportata in spalla per le vie principali della città, seguita dalla banda e dai fedeli che tengono in mano delle candele accese. Questa meravigliosa festa religiosa a Trapani è molto seguita non solo dai trapanesi ma anche da devoti di città limitrofe che arrivano in Chiesa per poter pregare la Madonna.
La festa si conclude con l’arrivo in Cattedrale della Madonna accompagnata dal tradizionale gioco di fuochi di mezzanotte alla “Marina”.

 

visitato 4107 volte, 2 visite oggi

Aggiungi un Commento

Inserisci una valutazione cliccando sulle stelle in basso:

Articoli correlati