Festa religiosa a Trabia – SS Crocifisso

La Festa del SS. Crocifisso è la tradizionale festa religiosa in Sicilia del patrono del Paese di Trabia, e viene celebrata l’ultimo fine settimana del mese di Settembre.
L’origine della festa risale all’anno 1830, in seguito al ritrovamento della Croce Bronzea all’interno delle Grotte del Castello di Trabia.
La stessa viene oggi custodita nella Chiesa Madre. Il ritrovamento della Croce fu interpretato dagli abitanti come evidente segno divino in un momento particolarmente triste della storia della comunità trabiese.
La festa negli anni Cinquanta-Settanta prevedeva la famosa corsa dei cavalli lungo il Corso principale di Trabia, in seguito caduta in disuso per motivi legati alla sicurezza; nei giorni di festa venivano organizzati giochi come la corsa dei sacchi, la corsa delle biciclette e il famoso albero della cuccagna.
La Domenica veniva portata in processione la Croce per le vie del Paese ed il Lunedi, a conclusione della festa, venivano sparati i fuochi d’artificio sopra la montagna situata nella nostra Piazza principale. Oggi la festa si svolge in quattro giornate: il Venerdì avviene l’apertura dei festeggiamenti con un corteo denominato “a truvata ra cruci” che partendo dal Comune giunge sino alla Chiesa Madre. L’antica Croce di bronzo viene così consegnata dal Sindaco al Parroco del Paese ed i festeggiamenti hanno inizio. Durante i giorni di festa le luminarie fanno splendere il corso principale arricchito di bancarelle.
La Domenica avviene la processione solenne per le vie del Paese, la festa si conclude il Lunedì sera con un concerto serale in cui si esibisce un cantante famoso e i giochi pirotecnici.

visitato 2166 volte, 1 visite oggi

Aggiungi un Commento

Inserisci una valutazione cliccando sulle stelle in basso:

Articoli correlati