Monumento a Catania – Fontana dell’Elefante

Il monumento a Catania la Fontana dell’Elefante fu costruita tra il 1735 e il 1737 dall’architetto Giovanni Battista Vaccarini.
Questa bellissima fontana è posta al cento di Piazza Duomo la piazza principale della citta di Catania.
La caratterista principale della fontana è proprio la statua dell’elefante considerato il simbolo della città viene chiamato dai cittadini Liotru dalla storpiatura del nome Eliodoro, un nobile catanese che tentò di diventare vescovo della diocesi senza successo.
Eliodoro viene associato all’elefante perché una leggenda narra che fu proprio lui lo scultore e che era solito cavalcarlo per spostarsi da Catania a Costantinopoli.
La fontana presenta un piedistallo di marmo bianco dove al centro si trova la vasca, sempre in marmo bianco, in cui cadono i getti d’acqua.
Ai piedi della fontana si trovano due sculture che raffigurano i due fiumi di Catania il Simeto e l’Amenano, invece al di sopra della fontana si trova il famoso elefante in pietra lavica, con la proboscide all’insù e rivolto verso la Cattedrale.
Sulla sommità dell’elefante si erige l’obisco ache in cime presenta un globo circondato da una corona foglie di palma (che rappresenta il martirio) e un ramo di giglio che indica la purezza, infine vi si trova anche una tavoletta metallica con l’iscrizione MSSHDPL – “Mente sana e sincera, per l’onore di Dio e per la liberazione della sua patria”- dedicata alla Patrona.

 

 

visitato 10968 volte, 2 visite oggi

1 Commento

  1. Haddock Siciliano Recipe - Dining Mosaic - Sicilian Style Baked Haddock
    Haddock Siciliano Recipe - Dining Mosaic - Sicilian Style Baked Haddock

    […] centre squad, Piazza del Duomo, features the finely appointed Catania Cathedral and the sui generis Fontana dell’Elefante statue. It’s has an adorable […]

    27 ottobre 2017 at 5:47

Aggiungi un Commento

Inserisci una valutazione cliccando sulle stelle in basso:

Articoli correlati