Monumento a Regalbuto – Palazzo comunale

Un bellissimo monumento a Regalbuto è il Palazzo Comunale di cui non si hanno notizie sicure sulla data di costruzione, tuttavia è certo che il palazzo esisteva già nel 1697.
Dalla tipologia strutturale si può affermare che il palazzo avesse, fino alla fine del 1700, una forma diversa da quella attuale ed esattamente di una elle al contrario.
I rivestimenti del prospetto sono della stessa epoca dei principali monumenti regalbutesi databili al 1700 e ai primi del 1800. Il prospetto originario era in intonaco di malta in calce con sabbia locale senza coloritura.
Dopo gli eventi bellici ed esattamente negli anni ’50 fu rifatto con coloritura di tonalità ocra e a quell’epoca fu collocata la lapide bronzea, dono dei regalbutesi di America, che simboleggiava, erogazione dell’acqua potabile in paese.
L’interno dello stabile è stato rimodernato intorno al 1930 e negli anni ha subito altre modifiche. Nell’ingresso del palazzo sono state restaurate le pitture del soffitto e realizzate due nicchie.
Subito dopo l’ingresso, si trova un’imponente scalinata, fiancheggiata da due grossi leoni in pietra, la scalinata conduce al piano superiore dove fra tutte spicca la sala consiliare, finemente decorata con stucchi nel soffitto e specchi alle pareti.

visitato 1884 volte, 1 visite oggi

Aggiungi un Commento

Inserisci una valutazione cliccando sulle stelle in basso:

Articoli correlati