Taormina: meta turistica anche a Natale

Tempo di lettura 2 minuti • 9 Dicembre 2017 • Pubblicato da silvia Taormina -piazza duomo_typical_sicily

Taormina è conosciuta per i suoi chilometri di sabbia fine e calda ma è un’ambita meta turistica anche a Natale. Elegante, vivace e ricca di storia: sorprende tutto l’anno. Durante la stagione estiva raggiunge l’apice del successo, ma d’inverno riserva molte sorprese. Luci e decorazioni sono ovunque. L’atmosfera natalizia vi permetterà di ammirare le bellezze di una delle città d’arte più affascinanti della Sicilia Orientale.

Taormina: cosa fare a Natale

taormina_piazza_IX_aprile_typical_sicilyIniziate la passeggiata da Piazza IX Aprile. Uno slargo che lascia tutti a bocca aperta per la sua incredibile vista panoramica: dalla sua balconata è possibile scorgere il profilo dell’Etna, le coste della baia di Giardini Naxos e la collina che ospita il Teatro Greco, il secondo teatro più grande di Sicilia dopo Siracusa. Tesoro indiscusso della città e attualmente sede di numerosi eventi culturali.

Se siete a caccia del panorama più bello, però, correte in via Bagnoli Croce. Concedetevi un tramonto lungo i viali dei Giardini della Villa Comunale tra aiuole, costruzioni antiche e numerosi cimeli: tornerete indietro nel tempo.taormina-teatro-greco_typical_sicily

Non perdete, poi, le vetrine delle boutique di Corso Umberto, l’arteria principale, e la piazza medievale: Piazza Duomo. Era il luogo dedicato agli affari e alla vita politica della Taormina antica e, in un certo senso, lo è ancora oggi. Le sue dimensioni sono ridotte ma sufficienti per ospitare una fontana barocca a base circolare in pietra. Costruita nel 1635, per volontà dei giurati di allora, è comunemente detta “Quattro fontane”, per via delle quattro colonne, che si trovano agli angoli del corpo centrale, sormontate da quattro cavallucci marini. A dominare su tutto, però, è la “Centauressa”: l’emblema della città. La statua ha in testa una corona e regge con la mano destra uno scettro, mentre con quella sinistra un globo, entrambi simboli del potere.

Infine visitate Giardini Naxos, il suo museo e i resti della prima colonia greca fondata in Sicilia.